Oggi vi propongo il risotto al ragù di frutti di mare. Un piatto molto gustoso è facile da preparare, provate questa ricetta non ve ne pentirete. In questo piatto ho utilizzato il riso ma molto gustoso anche con la pasta.
- Preparazione: 45 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Cozze 500 g
-
Vongole veraci 500 g
-
Calamari 200 g
-
Rana pescatrice 200 g
-
Passata di pomodoro 300 g
-
Vino bianco 1 bicchiere
-
Aglio 1 spicchio
-
Scalogno 1
-
Peperoncino 1
-
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
-
Riso 300 g
Preparazione
-
Lavate e spazzolate le cozze, sciaquate le vongole sotto l’acqua corrente e mettete entrambe in un tegame con l’aglio e metà prezzemolo, incoperchiate e fatele aprire (ci vorranno pochi minuti).
Estraete i molluschi e teneteli da parte.
Fate cuocere la passata di pomodoro per 15 minuti con un cucchiaio di olio; intanto pulite i calamari eliminando le parti non commestibili e tagliateli a pezzi.
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con l’olio rimasto.
Unite i calamari, la rana pescatrice tagliata a pezzi, e fate dorare per 3-4 minuti, irrorate con il vino e, dopo 5 minuti, aggiungete la passata di pomodoro.
Unite il riso e fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo via via prima il liquido delle vongole e cozze e brodo vegetale.
Aggiungete le cozze, le vongole e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti, sempre bagnando con il brodo necessario a tenere il risotto abbastanza morbido.
Al termine salate, pepate e servite il risotto al ragù di frutti di mare con prezzemolo tritato al momento.
Note
Risotto al ragù di frutti di mare
Se vi piacciono i primi piatti visitate anche le altre pagine Dei primi troverete tante ricette facili e veloce da preparare, Vi consiglio di guardare QUI
Se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati fai anche un salto sulla mia fan bage di facebook Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!