Liquore allo cherry fatto con vino rosso

Liquore allo cherry fatto con vino rosso, oggi facciamo un ottimo liquore allo fatto con vino rosso profumato e buono, vi parlo dello cherry. Lo cherry è un liquore dolce fatto con le ciliegie,Ci sono molte versioni per fare lo cherry, si possono utilizzare le ciliegie, o le foglie, c’è chi utilizza solo i noccioli, o chi l’estratto allo cherry, io oggi vi do la mia versione, ho utilizzando l’estratto  allo cherry e un vino rosso dolce (ottimo sarebbe un ottimo vino rosso primitivo). Se optate con il metodo estratto potete sostituire il vino con la stessa quantità di acqua. Ottimo in ogni periodo dell’anno, adatto per guarnire gelati, o panna montata, ottimo in pasticceria, perfetto da servire dopo pranzo o dopo cena.

liquore allo fatto con vino rosso
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    1litro
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Alcol puro 250 ml
  • Zucchero 300 g
  • Vino rosso 500 ml
  • Essenza di cherry 20 ml

Preparazione

  1. Fate bollire il vino con lo zucchero per 10 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
    Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
    Quando si è raffreddato aggiungete l’alcol a 95 gradi, la fialetta di aroma allo cherry e mescolate.
    Versate il liquore in una bottiglia ben lavata e asciutta, tappate e fate riposare per una settimana o 10 giorni prima di gustarvi, questo delizioso liquore allo cherry fatto con vino rosso. Se preferite utilizzate acqua al posto del vino, se volete aumentare le desi radoppiate gli ingredienti.
    Servitelo a temperatura ambiente in inverno e, fresco da frigorifero in estate, ogni momento è quello giusto per gustarvelo in compagnia.

  2. liquore allo cherry fatto con vino rosso

Note

Leggete anche altre ricette per fare altro liquore

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!

Precedente Torta sbriciolata con amarene sciroppate Successivo Trippa con patate piatto tipico lucano..

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.