Braciole di maiale cotto in microonde…

Braciole di maiale cotto in microonde…

braciole di maiale

Braciole di maiale con salsina

Oggi vi propongo un secondo facile nella sua preparazione, queste gustose braciole di maiale che per la loro cottura ho usato il  microonde ed una salsina di accompagnamento cotto anche al microonde. Un piatto dal gusto molto particolare per l’aggiunta di zenzero che da un sapore piccante e il contrasto  dolce del succo di arancia

Ingredienti per 4 persone

4 braciole di maiale o 4 nodini di viltello
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Per la salsa
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di fecola di patate
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di zenzero in polvere
1 bicchiere di succo di arancia
75 gr di uva passa
20 gr di burro
sale q.b.

Procedimento per le braciole di maiale

 Prima di iniziare a preparare le braciole di maiale preriscaldare una pirofila in pyrex che vi serve per la doratura delle braciole di maiale in forno a microonde alla potenza di  650 watt per 5 minuti.
Nel frattempo incidete le braciole di maiale sulle parti grasse, per evitare che si arriccino.
Trascorso il tempo, togliete la pirofila dal forno, bagnatelo con un cucchiaio d’olio, e disponetevi sopra le braciole di maiale schiacciandole bene nella pirofila per far si che si ungono d’olio, cuocete 1-2 minuti nel microonde a 650 watt.
Togliete dal forno, giratele e rimettete a cuocere per altri 5 minuti alla stessa potenza. Fate quindi andare le braciole, voltandole dall’altro lato, dopo 3 minuti,e cuocere ancora per altri 2 minuti. Salatele e tenetele al caldo. Ora preparate la salsina.
Preparate la salsa mescolando in un recipiente, fecola, zucchero, cannella, zenzero e un pizzico di sale. Aggiungete l’uva passa fatta rinvenire in un po di acqua, il burro a pezzetti e ammorbidito, e infine il socco d’arancia. Infornate nel microonde a 650 watt per 5-6 minuti, mescolando 2-3 volte.
Versatela ancora calda sulle braciole e servite.