La ricetta dei peperoni gratinati al forno è facilissima e veloce, ideale da presentare sulle tavole in estate! Contorno gustoso, secondo piatto o piatto unico! I peperoni gratinati al forno con pomodorini sono ideali da servire anche tra gli antipasti e nei buffet, possono infatti essere preparati in anticipo perchè sono gustosissimi anche freddi! La ricetta è davvero molto semplice, basta mettere i peperoni nella teglia da forno, farcirli e subito in cottura, senza sbollentare nulla in precedenza! Pronti per preparare con me questi buonissimi peperoni gratinati al forno con pomodorini? Seguitemi in cucina e vediamo come fare!
Se amate particolarmente i peperoni, vi consiglio di provare anche i miei PEPERONI AL PANGRATTATO; PEPERONI IN PADELLA CON IL TONNO; PEPERONI RIPIENI SENZA CARNE.Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i peperoni gratinati al forno
- 2peperoni (rossi e gialli)
- 6pomodori
- 2 cucchiaidi capperi
- 40 gdi pangrattato
- 20 gdi Grana padano
- 1 spicchiod’aglio
- 4 cucchiaidi olio di oliva
- q.b.di sale
- q.b.di pepe
- 1 ramettodi prezzemolo
- q.b.di acqua
Strumenti
- Teglia
- 1 Ciotola
- Carta forno
- 1 Forchetta
Preparazione dei peperoni gratinati al forno
Prima di tutto lavate perfettamente i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate i filamenti bianchi e i semi. Tagliate ogni metà in 4 parti. Lavate perfettamente anche i pomodori e tagliateli a pezzetti.
Versate 2 cucchiai di olio di oliva e 2 cucchiai di acqua in una teglia da forno, adagiateci i peperoni, salate a piacere e pepate.
In una ciotola versate i pomodori, il pangrattato, il formaggio, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato e i capperi. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva e un filo di acqua. Amalgamate con una forchetta e aggiungete una cucchiaiata di composto su ogni fetta di peperone.
Mettete la teglia in forno, coprite con un foglio di carta forno e cuocete il tutto a 180°, in forno ventilato, per circa 20 minuti. Dopodichè togliete la carta da forno e continuate a cuocere per altri 20/30 minuti, fino a quando i peperoni risulteranno morbidi e si sarà creata in superficie una golosa crosticina.
Servite i peperoni gratinati al forno caldi o freddi, come preferite, sono in entrambi i casi buonissimi!
Note
– Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura dei peperoni gratinati al forno.
– Se vi risulta particolarmente difficile digerire i peperoni, seguite i miei suggerimenti per poterli spellare facilmente, vedrete, risulteranno più leggeri! Dopo averli spellati, potete procedere alla gratinatura.
– Io ho usato del pangrattato integrale, voi usate quello che preferite!