Mafalda corta con ricotta e zafferano

La pasta ricotta e zafferano è facile, veloce da preparare e buonissima! Siamo sempre di corsa e siamo spesso alla ricerca di primi piatti golosi ma che non ci facciano perdere troppo tempo in cucina! Per preparare questa ricetta bastano pochi ingredienti principali: ricotta di mucca fresca e una bustina di zafferano, in poco tempo preparerete un primo piatto da leccarsi i baffi, saporito e cremosissimo! Unica raccomandazione, cercate di acquistare una ricotta davvero buona, fresca e saporita, è l’ingrediente principale del piatto! Per quanto riguarda la tipologia di pasta, io ho usato la mafalda corta che in famiglia adoriamo ma potete tranquillamente utilizzare fusilli, farfalle, orecchiette o spaghetti. Pronti allora per preparare con me questa saporita pasta allo zafferano e ricotta? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pasta ricotta e zafferano ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta ricotta e zafferano

160 g di pasta
200 g di ricotta
1 bustina di zafferano
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di olio extravergine di oliva (facoltativo)

Cosa ci serve

1 Pentola
1 Ciotola
1 Spatola
1 Ciotolina
1 Mestolo
1 Mestolo forato
1 Forchetta
1 Cucchiaio

Come preparare la pasta ricotta e zafferano

Portate a bollore 2 litri circa di acqua, salatela con 20 grammi di sale, aggiungete la pasta che preferite e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione, solitamente 10 minuti.

In una ciotolina, fate sciogliere lo zafferano con un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescolando con un cucchiaio.

Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola e schiacciatela bene con una forchetta. Aggiungete lo zafferano sciolto nell’acqua di cottura della pasta, mescolate per bene con una spatola fino a quando otterrete una crema di un bel colore giallo.

Scolate la pasta con un mestolo forato e versatela nella ciotola con il condimento. Amalgamate per bene la pasta con il condimento, se necessario aggiungete ancora un pò di acqua di cottura della pasta per renderla bella cremosa.

A questo punto potete aggiungere un filo di olio di oliva se gradite, io non lo aggiungo per renderla più leggera.

Servite la pasta ricotta e zafferano bella calda con una spolverata di pepe!

Pasta ricotta e zafferano fasi
Pasta ricotta e zafferano fasi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »