La pasta ricotta e zafferano è davvero una bontà! Siamo sempre di corsa e cerchiamo spesso di trovare ricette di primi piatti golosissimi ma che non ci facciano perdere troppo tempo in cucina! E questa ricetta è una di quelle! Al ritorno dal lavoro basta fermarsi in un caseificio e comprare una buonissima ricotta di mucca freschissima, una o due bustine di zafferano, qualche fogliolina di basilico ed ecco pronto un primo piatto da leccarsi i baffi! Saporito e cremosissimo! Unica raccomandazione, cercate di acquistare una ricotta davvero buona, fresca e saporita, è l’ingrediente principale del piatto! Io ho usato pennette di farro ma potete tranquillamente utilizzare fusilli, farfalle, orecchiette o spaghetti. Per quanto riguarda il basilico, se lo avete, utilizzate il basilico egizio, quello rosso per intenderci, molto profumato e delicato, adatto a questo tipo di preparazione. Se non lo avete, utilizzate tranquillamente il basilico verde nostrano. Ed ora vediamo come preparare questo velocissimo piatto!
Ingredienti per 4 persone:
320 grammi di pennette di farro ( o la pasta che preferite tra quelle citate prima )
4 cucchiai di olio di oliva
200 grammi di ricotta di mucca freschissima
2 bustine di zafferano
4 o 5 foglioline di basilico rosso
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento:
Portate a bollore 4 litri circa di acqua, salatela con 40 grammi di sale, aggiungete la pasta che avete scelto e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione, solitamente 10 minuti.
Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di olio, lo zafferano e 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, mescolate per bene ed amalgamate il tutto fino a quando otterrete una crema di un bel colore giallo.
Scolate la pasta e versatela in una coppa da portata.
Aggiungete la crema di ricotta e zafferano ed amalgamate per bene, se necessario aggiungete ancora un pò di acqua di cottura della pasta per renderla cremosa.
Aggiungete altri 2 cucchiai di olio a crudo e guarnite il piatto con le foglioline di basilico e il pepe.
Servite la pasta ricotta e zafferano bella calda!
Per un’altra ricetta di pasta facile e veloce, cliccate QUI
© 2017 – 2018, Paola. All rights reserved.