Parmigiana di verza

La parmigiana di verza è un’alternativa invernale alla classica parmigiana di melanzane. Un piatto unico o secondo piatto ideale da servire a pranzo o a cena, facilissimo da preparare e molto molto gustoso. La parmigiana di verza al forno è deliziosa e si prepara in pochi e semplici passaggi: prima di tutto bisogna sbollentare le foglie di verza in acqua salata, nel frattempo si prepara il sugo e poi possiamo dedicarci ad assemblare il piatto, facendo degli strati di verza, sugo, mozzarella e parmigiano grattugiato. Io ho preferito preparare una parmigiana di verza al sugo ma se volete, potete prepararla anche bianca. Se non siete vegetariani, potreste anche aggiungere del prosciutto cotto. Vedrete, questa parmigiana di verza al forno piacerà a tutti in famiglia e diventerà un perfetto piatto salva pranzo o salva cena! Pronti allora per preparare con me questa saporita parmigiana invernale? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Parmigiana di verza al sugo ricetta.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la parmigiana di verza

Per la parmigiana

8 foglie di verza
300 g di mozzarella
8 cucchiai di parmigiano
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe

Per il sugo

500 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale

Cosa ci serve

2 Pentole
1 Coltello
1 Pirofila da 22×22 cm
1 Mestolo forato
1 Scolapasta
1 Mestolo

Come preparare la parmigiana di verza

Prima di tutto staccate le 8 foglie più grandi dalla verza, lavatele perfettamente e tagliate la parte centrale più dura. Portate a bollore l’acqua salata in una pentola e fate sbollentare le foglie di verza per 10 minuti. Scolatele con un mestolo forato e adagiatele in uno scolapasta per far perdere l’acqua in eccesso.

Nel frattempo preparate il sugo. Versate l’olio in una pentola e fate rosolare a fuoco dolce la cipolla e l’aglio per 2/3 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e il sale e fate cuocere per circa 15 minuti. Eliminate l’aglio e la cipolla. Tagliate la mozzarella a dadini.

Ora potete assemblare la parmigiana. Versate un mestolo di sugo nella pirofila e adagiate sul fondo due foglie di verza. Salate leggermente, aggiungete un po’ di mozzarella, 2 cucchiai di parmigiano e una mestolata di sugo.

Fate altri 2 strati uguali: 2 foglie di verza, mozzarella, parmigiano e sugo; 2 foglie di verza, mozzarella, parmigiano e sugo.

Adagiate altre 2 foglie di verza e terminate con la mozzarella, il parmigiano, il sugo e ancora un filo d’olio.

Infornate la parmigiana di verza e fatela cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 45 minuti circa, fino a quando risulterà morbida e con una deliziosa crosticina in superficie!

Servite la parmigiana di verza calda e filante, anche se è buona anche a temperatura ambiente!

Parmigiana di verza al sugo ricetta

Note

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Al posto della mozzarella potete usare della provola, anche affumicata.

– Se volete farla bianca, sostituite il sugo con 500 ml di besciamella.

– La parmigiana di verza si conserva in frigo per 2 giorni; può essere congelata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »