Oggi vi presento la ricetta di uno dei primi piatti che più amo! La pasta alla pizzaiola! Una preparazione molto facile e veloce che, vi assicuro, piacerà a tutti, anche ai bambini! Una semplicissima pasta al forno, arricchita da tanta mozzarella filante e insaporita da una spezia che adoro, l’origano! Il bello di questa ricetta è che può essere preparata anche in anticipo, perchè è buonissima anche a temperatura ambiente. ideale quindi per cene e pranzi improvvisati, per scampagnate o gite al mare, per pic-nic e per pranzi in famiglia! E fa la sua bella figura anche servita nei buffet! A casa mia piace davvero a tutti, quando la preparo finisce in un battibaleno! Siete pronti per prepararla? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette da preparare per i vostri buffet, vi consiglio queste: PEPERONI GRATINATI; TORTA TRAMEZZINO; FRITTATA DI ZUCCHINE AL FORNO.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni3 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gPasta
- 500 mlPassata di pomodoro
- 2Mozzarelle fiordilatte (300 grammi circa)
- 50 gParmigiano Reggiano DOP (o grana padano)
- 2 cucchiaiOrigano
- 1Scalogno
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
- 2 Pentole
- 1 Teglia
- 1 Ciotola
Preparazione
Tagliate le mozzarelle fiordilatte a pezzetti o, in alternativa, tritatele.
Preparate il sugo di pomodoro. In una pentola fate imbiondire nell’olio di oliva lo scalogno tritato finemente per 2 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate a piacere. Fate cuocere per 15 minuti circa.
In un’altra pentola portate a bollore l’acqua salata e fate cuocere la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione, circa 5 minuti.
Pubblicità Scolate la pasta e versatela in una ciotola. Conditela con olio di oliva, 2 mestoli di sugo, metà dose di parmigiano e 1 cucchiaio di origano.
Versate altri 2 mestoli di sugo in una teglia e versateci dentro metà della pasta. Aggiungete metà della mozzarella tritata e altri 2 mestoli di sugo.
Terminate con la pasta rimasta, la parte rimasta della mozzarella, l’origano, altri 2 mestoli di sugo e la parte restante del parmigiano.
Pubblicità Coprite la teglia con della carta da forno e fate cuocere in forno statico, a 180° per circa 20 minuti.
Togliete la carta forno e fate gratinare a forno ventilato, sempre 180° per 5 minuti.
La pasta alla pizzaiola è pronta per essere servita! Bella calda e filante o a temperatura ambiente, come preferite!
Pubblicità
Note
– Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura di questa deliziosa pasta alla pizzaiola!
– Potete utilizzare il formato di pasta che preferite: penne, farfalle, spaghetti, bucatini, linguine, paccheri, ecc.