La focaccia sottosopra

focacciaLa focaccia sottosopra è una focaccia alle cipolle, ma non la solita. Il nome della ricetta deriva dal fatto che le cipolle stanno su e la pasta sta sotto! La ricetta mi è stata gentilmente donata da Mina, una mia vecchia amica. E’ una focaccia che si prepara soprattutto alla Vigilia di Natale ma noi facciamo finta di nulla e la prepariamo anche prima! L’impasto è di una morbidezza incredibile e il sapore del condimento è fantastico, le cipolle che penetrano nell’impasto durante la lievitazione danno a questa focaccia un sapore e consistenza davvero speciale. E ora vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti per 6 persone:

500 grammi di farina tipo 0, quella adatta a pizze e focacce
50 grammi di olio di oliva+olio q.b. per cuocere il condimento
350 grammi di latte
10 grammi di sale+un pizzico per il condimento
1/2 bustina di lievito di birra secco
acqua q.b.
6 cipolle medie
6 pomodorini ciliegini
2 cucchiai di capperi
pepe

Procedimento:

Prima di tutto preparate l’impasto: in una ciotola versate la farina setacciata, aggiungete il lievito e mescolate, aggiungete l’olio, il latte e cominciate ad impastare. Se necessario, aggiungete un pò di acqua fino a quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo, non appiccicoso. Fate lievitare per 1 ora.

Pelate le cipolle con l’ausilio di una maschera da sub ( 😀 Scherzo! ), affettatele con un tagliaverdura o con un coltello affilato, lavate per bene i pomodorini ed affettateli. Fate cuocere le cipolle in una padella con un filo d’olio, dopo circa 5 minuti unite i pomodorini e i capperi. Salate e pepate. Lasciate cuocere fino a quando le cipolle saranno belle morbide.

dsc008241Riprendete l’impasto ed impastate ancora per un pò. Versate la cipolla e i pomodorini in una teglia da forno rotonda, di circa 26 cm. Livellate per bene il condimento, mettete sul condimento l’impasto e tiratelo con le mani bagnate sul condimento.

dsc008261Fate lievitare ancora per 1 ora, affinchè l’impasto possa coprire tutto il condimento e affinchè il condimento possa penetrare nell’impasto. Scusate i giri di parole!

dsc008271Preriscaldate il forno a 200° per 10 minuti, inserite la teglia nel forno e abbassate la temperatura a 180°. Fate cuocere la focaccia per 40 minuti.

dsc008331Fate raffreddare la focaccia e poi capovolgetela su un piatto da portata. Il condimento alla cipolla e pomodorini penetra nell’impasto e gli dà una morbidezza incredibile. Prima di servirla riscaldatela un pò, ma è buona anche fredda! Una delizia!

dsc008431

Salva

Salva

© 2016 – 2018, Paola. All rights reserved.

Precedente Muscolo di grano al pepe rosa Successivo Tagliatelle alla crema di ceci, pomodorini e grana

6 commenti su “La focaccia sottosopra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.