Fraviole di ricotta siciliane

Le fraviole di ricotta o fravioli sono dei dolci siciliani tipici del periodo di Carnevale. Si chiamano proprio così, con la f all’inizio, lo scrivo perchè molti pensano che si tratti di un errore di battitura. Le fraviole alla ricotta sono delle mezzelune di pasta ripiena di ricotta fresca, cannella e chiodi di garofano, credetemi, sono una vera bontà! Esistono varie ricette per preparare le fraviole messinesi; alcuni le farciscono con crema pasticcera, altri con crema al cacao oppure con marmellate di vari gusti. A noi piacciono tantissimo, nel blog trovate una versione di fravioli alla ricotta senza burro e senza spezie, aromatizzati solo con buccia grattugiata di limone, deliziosi! E trovate anche una ricetta simile, quella dei ravioli dolci di Carnevale che sono però cotti in forno! Pronti allora per preparare con me la versione originale delle fraviole di ricotta siciliane? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Fraviole di ricotta siciliane ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 Fraviole circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per le fraviole di ricotta

Per l’impasto

250 g di farina 0 o tipo 1
25 g di zucchero
25 g di burro
10 ml di olio extravergine di oliva
1 tuorlo
50 ml di vino bianco secco
1 pizzico di sale fino
Buccia di 1 limone grattugiata

Per il ripieno

250 g di ricotta fresca
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
1 chiodo di garofano
Buccia di 1 limone grattugiata

Per la frittura

q.b. di olio di semi di arachide

Per la decorazione

q.b. di zucchero a velo

Cosa ci serve per le fraviole di ricotta

2 Ciotole
1 Mattarello
Pellicola per alimenti
1 Cucchiaio di legno
1 Coppapasta da 10 cm o uno stampino rotondo
1 Forchetta
1 Pentola per frittura
1 Mestolo forato
Carta assorbente

Procedimento per le fraviole di ricotta

Prima di tutto preparate la pasta delle fraviole. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, l’olio di oliva, il tuorlo, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale. Cominciate ad impastare, aggiungendo il vino a poco a poco, trasferite l’impasto sul piano di lavoro e continuate ad impastare. La quantità di vino necessaria dipende dal grado di assorbimento della farina, quindi può darsi che ve ne servirà di meno o di più. Dovete ottenere un panetto morbido ed elastico, che non deve attaccarsi alle dita.

Avvolgete la palla d’impasto nella pellicola da cucina e fatela riposare in frigo per 1 ora.

Lavate la ciotola e metteteci dentro la ricotta, aggiungete lo zucchero, la cannella, il chiodo di garofano sbriciolato e la buccia grattugiata del limone; lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare per bene gli ingredienti.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, riprendetela e stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa 3 mm. Con un piattino o un coppa pasta formate dei dischi di circa 10 cm di diametro.

Adagiate al centro di ogni dischetto un cucchiaio di composto alla ricotta e ripiegate la sfoglia a mezzaluna. Pressate bene i bordi prima con le dita e, poi, con i rebbi di una forchetta.

Friggete pochi ravioli alla volta in abbondante olio di semi di arachide bollente, rigirandole dopo un paio di minuti di cottura. Disponetele a mano a mano, con un mestolo forato, su carta assorbente da cucina, in modo che perdano tutto l’unto in eccesso.

Spolverizzate la fraviole alla ricotta con zucchero a velo e servite, sono deliziose!

Fraviole di ricotta impasto
Fraviole di ricotta farcitura
 fasi
 frittura

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Fraviole di ricotta siciliane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.