Oggi vi propongo la ricetta di una crostata senza burro, con due tipologie di marmellata e noci, deliziosa! La pasta frolla risulta morbida all’interno e croccante all’esterno; si stende facilmente e non si sbriciola come spesso accade con la frolla all’olio. Ho farcito la crostata con due tipi di marmellata, quella di albicocche e quella di ciliegie e con le noci tritate. Se volete, potete utilizzare la marmellata o confettura che preferite. Se vi avanza della pasta frolla, utilizzatela per preparare i biscotti da inzuppo, come ho fatto io! La frolla della crostata senza burro non ha bisogno di riposo e piace davvero a tutti! Una sola raccomandazione, utilizzate solo olio di semi di girasole che è più delicato dell’ olio di oliva e rende i dolci friabili e gustosi. Ringrazio per questa ricetta l’amica e vicina di casa di mia mamma, la signora Maria; ricordo che da bambina adoravo questa crostata e lei ce la portava sempre! Pronti allora per preparare con me la crostata con pasta frolla all’olio? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crostata senza burro con marmellata e noci
Per la pasta frolla all’olio
Per la farcitura
Per la decorazione
Cosa ci serve
Come preparare la crostata senza burro con marmellata e noci
Prima di tutto preparate la pasta frolla. In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate per bene. In 2 ciotole diverse, mescolate le due marmellate con le noci tritate grossolanamente con il mattarello.
Aggiungete le uova, l’olio, il latte e la buccia grattugiata del limone. Cominciate ad impastare prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed omogeneo, facilmente lavorabile.
Togliete 2/3 terzi dell’impasto e stendetelo con il mattarello. Adagiate la pasta frolla in una teglia rotonda di 26 cm. Unite uno strato di marmellata di ciliegie con le noci e livellatela per bene con una spatola; dopodichè unite la marmellata di albicocche con le noci e livellate ancora.
Stendete la parte restante dell’impasto e tagliatelo a strisce con la rotella dentellata. Decorate la superficie della crostata formando il classico reticolo. Piegate i bordi.
Fate cuocere la crostata in forno ventilato, a 170° per 40 minuti circa, fino a quando risulterà leggermente dorata.
Fate raffreddare la crostata, adagiatela su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo!
Note
– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
– Al posto della farina di tipo 1 potete usare la farina 00 o di farro bianca.
– Al posto dello zucchero semolato potete usare quello di canna.
– A me è avanzata della pasta frolla e ho fatto dei biscotti da latte. Ho formato dei rotoli, ho disposto i biscotti sulla leccarda rivestita con carta forno e fatti cuocere in forno ventilato, a 170° per 20 minuti.
Dosi variate per porzioni