Oggi vi propongo una ricetta deliziosa, quella della crostata morbida con crema e frutta fresca. Una crostata buonissima ma anche bella da presentare, vedrete che riscuoterà un successone! Una crostata soffice farcita con crema pasticcera e pezzi di frutta fresca, un dolce fresco e pieno di colori, ideale da servire a primavera e in estate! Per la decorazione io ho utilizzato kiwi, banane e pesche noci, però potete preparare questa crostata in tutte le stagioni, usando la frutta che preferite! Per la base ho utilizzato la mia ricetta di pasta frolla morbida, ideale per lo stampo furbo, una tortiera rotonda con una scanalatura centrale che permette di preparare una crostata morbida con già lo spazio al centro per accogliere qualsiasi tipo di farcitura. Infine, ho lucidato la frutta con la mia gelatina fatta in casa, la frutta si è conservata perfettamente, senza annerire. Pronti allora per preparare con me la crostata morbida con crema pasticcera e frutta? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Crostata morbida con crema e frutta-Ingredienti
Per la base della crostata morbida con crema e frutta
Per la crema pasticcera
Per la decorazione
Per la gelatina fatta in casa
Per la bagna
Crostata morbida con crema e frutta-Cosa ci serve
Crostata morbida con crema e frutta-Procedimento
Per la base
Per preparare la base di pasta frolla morbida, leggete la mia ricetta qui.
Per la crema pasticcera
Per la crema pasticcera, leggete la mia ricetta qui.
Per la bagna
In una ciotola sciogliete perfettamente lo zucchero nell’acqua.
Per la crostata
Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine. Lavate perfettamente le pesche noci e tagliatele a fettine sottili. Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle.
Fate raffreddare la base e sformatela su un piatto da portata, la parte con lo scalino deve trovarsi in alto. Bagnate la base con la bagna allo zucchero.
Versate la crema pasticcera sulla base e livellatela con una spatola. Decorate a piacere con le fettine di frutta fresca. Spennellate sulla frutta la gelatina per dolci.
La crostata con crema e frutta è pronta per essere servita, fresca e golosa!
Note
– La crostata alla crema pasticcera e frutta si conserva in frigo per 2 giorni.
– Io ho utilizzato uno stampo furbo da 24 cm. Se volete una crostata più bassa utilizzate uno da 26/30 cm.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.