Frollini viennesi

Frollini viennesiFrollini viennesi

Salve, oggi vi suggerisco di provare i “Frollini viennesi” dei pasticcini che piacciono a grandi e piccini! La ricetta l’ha trovai nel libro Dolci & Magie, tempo fa infatti feci la collezione del settimanale, quindi questi frollini erano una delle tante ricette che sperimentai. Devo dire che sono semplicemente deliziosi e talmente friabili che si sciolgono in bocca! Realizzarli è veramente semplicissimo, in più sono anche senza uova! Siete curiosi di scoprire la ricetta? Seguitemi in cucina e preparateli insieme a me.. 🙂

Frollini viennesi

Ingredienti:

  • 250 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 250 gr. di farina
  • 80 gr. di maizena
  • 50 gr. di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 3 gr. di lievito per dolci
  • 30 gr. di latte
  • 200 gr. di cioccolato fondente e granella di nocciole (o mandorle) q.b

PREPARAZIONE.

Pesate tutti gli ingredienti.

Potete tagliare a pezzi grossolani il burro e tenerlo per qualche ora fuori dal frigorifero, oppure metterlo per qualche secondo nel microonde a bassa temperatura, dovrà ammorbidirsi e NON SCIOGLIERSI.

Fatto ciò, lavoratelo con i semi della bacca di vaniglia, in alternativa va bene anche una fiala con l’essenza di vaniglia.

Potete lavorare manualmente usando una forchetta il composto, oppure con le fruste elettriche, o ancora come faccio io con la planetaria utilizzando la frusta a filo.

Poi quando il burro sarà a pomata unite lo zucchero a velo, incorporatelo bene.

A parte setacciate la farina, con la maizena e il lievito, infine uniteli al composto di burro aggiungendo anche il latte, mescolate bene e trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.

Preriscaldate il forno a 170 gradi in modalità statico.Foderate due teglie con la carta forno e iniziate a formate tanti fiammiferi distanziandoli un pochino l’uno dall’altro.

Cucinateli a 170 gradi per 8 minuti circa.

Quando saranno cotti lasciateli raffreddare completamente poi glassateli nel cioccolato fuso,  potete arricchirli anche con la granella di nocciole o mandorle.

Ecco pronti i “Frollini viennesi” ottimi da servire con caffè o the.. A voi la scelta! 🙂 Frollini viennesiSe vi piacciono le mie ricette le trovate anche su Facebook.

 

 

16 Risposte a “Frollini viennesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.