Crostata natalizia

Crostata natalizia.

Salve, oggi vi parlerò della “Crostata natalizia”, l’ho chiamata così perché quest’anno per beneficenza ho preparato le due crostate che vedete nella fotografia ero indecisa sul ripieno, quindi ho pensato di farcirle una con la marmellata ai frutti di bosco e l’altra con la nutella, in più mi sono divertita a decorarle con ghiaccia reale e zuccherini colorati messi qua e la… se volete scoprire come realizzarla seguite i semplici passaggi che vi spiegherò, le dosi sono per una crostata che voi potrete farcire con ciò che più vi piace.. 🙂 

Crostata natalizia

Ingredienti per una crostata:

  • 250 gr. di farina per dolci
  • 5 gr. di lievito per dolci
  • 125 gr. di zucchero semolato
  • 125 gr. di burro
  • la scorza grattugiata di un’arancia Bio
  • 1 uovo

PREPARAZIONE.

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta frolla, in una ciotola mettete lo zucchero con i dadini di burro (freddo), lavorate velocemente e aggiungete l’uovo, la scorza grattugiata di un’arancia, lavorate nuovamente, dopodiché unite la farina e il lievito, quando avrete ottenuto un bel panetto copritelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo stendete il panetto di frolla su una spianatoia leggermente infarinata, poi prendete misura con la tortiera che userete, e tagliate la pasta frolla due cm in più del diametro della vostra tortiera, se non l’avete rettangolare potete tranquillamente utilizzare quella rotonda del diametro di 22 o 24 cm. andranno bene tutte e due le misure..

Delicatamente adagiate la frolla sulla base della tortiera, bucherellatela su tutta la base con i rebbi di una forchetta.

Intanto preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statico.

Ora farcitela con 3-4 cucchiai di marmellata a vostro piacimento o di crema alle nocciole, come vi ho detto prima potete scegliere ciò che più gradite, il gusto della pasta frolla si abbina benissimo sia a marmellate, confetture e anche alle creme.

Infine stendete la pasta frolla che vi è avanzata, ritagliatela prendendo misura come avete fatto prima.imageCon gli stampi dei biscotti natalizi (io ad esempio ho usato l’albero di natale e le stelline) incidete qua e là la vostra frolla che andrà poi posizionata sulla crostata.

In forno cuocerà a 180 gradi in 20 minuti, comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno. 😉 Fate raffreddare completamente la crostata prima di toglierla dalla tortiera.

Questa è la versione farcita con marmellata ai frutti di bosco..imagePer finire se vi divertite con le decorazioni (come la sottoscritta 🙂 ) preparate la ghiaccia reale QUI vi spiego come fare. Quando è pronta versatela in una tasca da pasticcere usa e getta, praticate un piccolo taglio per farla fuoriuscire e decorate a piacimento,

Ecco la versione con nutella, decorazione con ghiaccia reale e zuccherini argentati..

Ed ecco l’altra con marmellata ai frutti di bosco, ghiaccia reale colorata con una punta di colorante alimentare in gel rosso ed impreziosita con zuccherini rosa..
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook..

8 Risposte a “Crostata natalizia”

    1. Grazie mille Claudia, sei molto carina! Pensa queste crostate le ho realizzate e donate in beneficenza… infatti mio foglio la settimana scorsa ha partecipato alla recita di Natale e molte mamme delle scuole elementari si sono impegnate nella preparazione di dolci e torte. 🙂

    1. Ciao Paola, grazie! Anche io adoro questo stampo… lo tanto desiderato e ti confesso che adesso mi diverto troppo ad usarlo.. ^_^ Baci!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.