Crea sito
Muffin con cachi mela e gocce doicioccolato
Biscotti - Dolcetti - Piccola pasticceria

Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato

Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato

Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato

Salve a tutti, questo è il periodo dei buonissimi cachi mela e allora ne approfitto per proporvi i “Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato”, ottimi da gustare a colazione, ma sono anche la merenda ideale per i più piccini. Infatti come vedrete in seguito l’impasto è molto soffice e goloso, in più l’abbinamento frutta e cioccolato li rende irresistibili! Che ne pensate, volete preparali con me? Se la risposta è sì… seguitemi in cucina. 🙂

Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato

Ingredienti per 15 muffin:

  • 2 cachi mela del peso lordo di 350 grammi
  • 70 gr. di gocce di cioccolato
  • 200 gr. di farina 00
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 2 uova medie
  • 100 gr. di zucchero di canna (se non l’avete va bene anche lo zucchero semolato)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr. di latte
  • 70 gr. di olio di mais

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti.

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti i cachi mela, mettete la dadolata ottenuta in un pentolino con un quarto di zucchero, accendete il fuoco e fateli ammorbidire di modo che dopo riusciate a tritarli con il mixer ad immersione. Una volta ridotti a purea trasferiteli in una terrina e lasciateli raffreddare.

Preriscaldate il forno a 170 gradi in modalità statico.

Intanto unite in una terrina le uova con lo zucchero, sappiate che questa è una ricetta che va lavorata tutta con le fruste elettriche oppure se utilizzate la planetaria con la frusta a filo. Dovrete ottenere un composto molto spumoso.

Setacciate gli ingredienti secchi, cioè: la farina, la fecola e il lievito.imageVersate dapprima l’olio e il latte, lavorate un paio di minuti poi tutti gli ingredienti secchi e continuate a lavorare, poi aggiungete anche le gocce di cioccolato e infine la purea di cachi mela, fatto ciò quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo trasferitelo in una tasca da pasticcere e riempite per tre quarti i pirottini che potete adagiare in una teglia per muffin o nei comodi pirottini usa e getta.

In forno a 170 gradi per circa 18 minuti, comunque come dico sempre controllate punzecchiando un muffin con uno stecchino, se esce asciutto spegnete il forno aprite lo sportello e lasciateli raffreddare dolcemente all’interno per almeno 5-10 minti, dopodiché potete metterli in una gratella a raffreddare completamente.

Ed ecco pronti i “Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato” che potete spolverizzare anche con un pochino di zucchero a velo in superficie. Muffin con cachi mele e gocce di cioccolatoSe volete mi trovate anche su Facebook.

20 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.