Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato

Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato

Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato

Salve a tutti, questo è il periodo dei buonissimi cachi mela e allora ne approfitto per proporvi i “Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato”, ottimi da gustare a colazione, ma sono anche la merenda ideale per i più piccini. Infatti come vedrete in seguito l’impasto è molto soffice e goloso, in più l’abbinamento frutta e cioccolato li rende irresistibili! Che ne pensate, volete preparali con me? Se la risposta è sì… seguitemi in cucina. 🙂

Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato

Ingredienti per 15 muffin:

  • 2 cachi mela del peso lordo di 350 grammi
  • 70 gr. di gocce di cioccolato
  • 200 gr. di farina 00
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 2 uova medie
  • 100 gr. di zucchero di canna (se non l’avete va bene anche lo zucchero semolato)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr. di latte
  • 70 gr. di olio di mais

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti.

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti i cachi mela, mettete la dadolata ottenuta in un pentolino con un quarto di zucchero, accendete il fuoco e fateli ammorbidire di modo che dopo riusciate a tritarli con il mixer ad immersione. Una volta ridotti a purea trasferiteli in una terrina e lasciateli raffreddare.

Preriscaldate il forno a 170 gradi in modalità statico.

Intanto unite in una terrina le uova con lo zucchero, sappiate che questa è una ricetta che va lavorata tutta con le fruste elettriche oppure se utilizzate la planetaria con la frusta a filo. Dovrete ottenere un composto molto spumoso.

Setacciate gli ingredienti secchi, cioè: la farina, la fecola e il lievito.imageVersate dapprima l’olio e il latte, lavorate un paio di minuti poi tutti gli ingredienti secchi e continuate a lavorare, poi aggiungete anche le gocce di cioccolato e infine la purea di cachi mela, fatto ciò quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo trasferitelo in una tasca da pasticcere e riempite per tre quarti i pirottini che potete adagiare in una teglia per muffin o nei comodi pirottini usa e getta.

In forno a 170 gradi per circa 18 minuti, comunque come dico sempre controllate punzecchiando un muffin con uno stecchino, se esce asciutto spegnete il forno aprite lo sportello e lasciateli raffreddare dolcemente all’interno per almeno 5-10 minti, dopodiché potete metterli in una gratella a raffreddare completamente.

Ed ecco pronti i “Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato” che potete spolverizzare anche con un pochino di zucchero a velo in superficie. Muffin con cachi mele e gocce di cioccolatoSe volete mi trovate anche su Facebook.

20 Risposte a “Muffin con cachi mela e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.