Torta Angelica cipolle e formaggio

La Torta Angelica cipolle e formaggio, è una soffice e scenografica treccia farcita con cipolle e formaggio, dal sapore e profumo che stuzzica l’appetito, ancora prima di assaggiarla. Ne ho preparate di diverse versioni, ogni anno con l’avvicinarsi delle festività, ne collaudo sempre una diversa, per poi ai miei ospiti riproporla in tavola, sicura del lavoro fatto. La cosa meravigliosa e grande soddisfazione per me, che la gradiscono sempre molto, facendomi sempre i complimenti.

Preparare questa Torta Angelica è semplicissimo, potete preparare l’impasto direttamente la mattina per poi infornarla prima di pranzo, in modo che una volta cotta e lasciata intiepidire per qualche minuto, ne potete assaporare il suo sapore immediatamente. Un lievitato perfetto anche da portare a una gita fuori porta, ora che le giornate si sono allungate e il sole e più caldo.

Vediamo ora nel dettaglio come realizzare questo meraviglioso lievitato!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Torta Angelica cipolle e formaggio, è una soffice e scenografica treccia, dal sapore e profumo,che stuzzica l’appetito, ancora prima di assaggiarla.

 

Torta Angelica cipolle e formaggio

Torta Angelica salata

Torta Angelica cipolle e formaggio…

Ingredienti

  • 400 gr di Farina 1
  • 15 gr di Lievito di birra
  • 190 gr di Latte
  • 60 gr di Burro
  • 1 Uovo intero
  • 50 gr di Formaggi misti grattugiati
  • 5 gr di sale
  • 2 pizzichi di Pepe

Per la farcia

  • 1 -1/2 Cipolla rossa
  • 100 gr  di Formaggio (asiago, pecorella, provolone…)

Preparazione

1-Fate scaldare in un pentolino a fiamma bassa il latte insieme al burro, nel frattempo inserite all’interno di una ciotola la farina e il lievito sbriciolato.

2-aggiungete il latte e iniziate a mescolare con l aiuto di una cucchiaio di legno, se preferite inserite il tutto all’interno di un impastatore. ( io lavoro a mano).

3-Dopo di che unite anche l uovo intero leggermente sbattuto, e i formaggi grattugiati insieme al sale e pepe. Ora incorporate bene con le mani, tutti gli ingredienti.

4-Portate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impastate con energia. Formate un bel panetto e mettete a riposare chiuso a campana( con la ciotola capovolta sopra) per circa 20′.

5-Lavorate di nuovo l’impasto per altri 10′, formate  un bel panetto e ponetelo all’interno della ciotola, oliata la parte superiore coprite con pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

6-Nel frattempo sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili, ponetele in un padellino con un goccino di olio e acqua, salate e fate cuocere a fiamma bassa, fino a che non appassiscono, spolverate con un pochino di zucchero e lasciate cuocere per altri 5′.

7-Stendete ora l’impasto e formate un rettangolo, distribuite sopra le cipolle cotte, tagliate il formaggio a dadini e aggiungetelo alle cipolle. Arrotolate l’impasto dalla parte più lunga e formate un filoncino. Dividetelo a meta con l’aiuto di un coltello, lasciando intera un estremità. Poi intrecciate le due parti, formando una treccia.

8-Arrotolate la treccia e formate una chioccia. Prendete un foglio di carta da forno e poggiate sopra la torta, inseritela poi in uno stampo da 22 cm. Lasciate riposare coperta per 30′.Spennellate la torta con olio e spolverate con sale e pepe.

Torta angelica

9-Infornate a 180° per 35′, azionare la funzione grill per gratinare. Lasciate intiepidire nel forno spento per 10′, sfornare e togliete dallo stampo e lasciate raffreddare..Buon appetito!!

Guarda il video


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.