Broccoli gratinati aglio olio e peperoncino, sono un contorno gustoso e semplice da preparare. Un’ alternativa diversa e più sfiziosa da far apprezzare anche a chi è un po restio a mangiarli. Sono un piatto leggero, perché non contiene ne besciamella e mozzarella ma semplice pane grattugiato miscelato a spezie e formaggio. Un piatto rustico e veloce con un sapore decisamente più delicato perfetti per da abbinare a un secondo di carne, pesce o formaggi. Provateli e fatemi sapere!!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Broccoli gratinati aglio olio e peperoncino piatto rustico e veloce con un sapore decisamente più delicato..
Broccoli gratinati aglio olio e peperoncino..
Ingredienti
- 1 Broccolo romanesco
- 1 Peperoncino piccante
- 1 spicchio di Aglio
- 1 rametto di Prezzemolo
- 5 Pomodorini ciliegino
- Olio extra vergine
- Sale
- 3 cucc.ai di Pane grattugiato
- 2 cucc.ai di Pecorino o Grana
Preparazione
1-Per preparare i broccoli gratinati, dovete per prima cosa tagliare eil broccolo a cimette, lavarlo scolarlo e poi lessarlo in una pentola con abbondante acqua salata.
2-Scolate le cimette al dente e disponetele in una teglia foderata con carta da forno, leggermente oliata. tagliate il ciliegino a meta e disponete in modo sparso anche quello.
3-Mettete in un pentolino l’olio, aglio e il peperoncino tagliato a rondelle, fate soffriggere fino a coloritura dell’aglio, poi togliere dal fuoco e togliete l’aglio.
4-Preparate una mistura con pane grattugiato, pecorino, prezzemolo tritato e sale. Distribuite poi sui broccoli, unite l’olio fatto soffriggere in precedenza e infornate il tutto a 200° per circa 20′, azionare la finzione grill per gratinare. Servite in tavola ..Buon appetito!!