Plumcake ai cachi e cioccolato

 

DSCF3319

DSCF3334

Buon pomeriggio!! oggi mi sono proprio impegnata…eh si!! ho voluto sperimentare un dolce che sa di frutta e cioccolato…voi direte ma esistono i dolci fatti di frutta e cioccolato…certo ma non so voi,  con i cachi non l’avevo mai provati. E’ un frutto che io adoro paffutello, gustoso e polposo, decisamente ricco di proprietà, viene comunemente chiamato il ” Cibo degli dei ” grazie al suo sapore dolcissimo e unico ed originale. Insomma eccolo qui un Plumcake ai cachi e cioccolato dall’aspetto meraviglioso, dolce tipicamente autunnale dai sapori intensi aromatizzato al mandarino e cioccolato che rendono il Plumcake una vera delizia, il tutto avvolto da una cremosa ganache di cioccolato che dire un Plumcake con i fiocchi <3

 Plumcake ai cachi e cioccolato

DSCF3321

INGREDIENTI

200 gr di farina per dolci

400 gr di cachi maturi

succo di 2 mandarini

12 savoiardi

2 uova +1 tuorlo

150 gr di zucchero

150 gr di burro

40 gr di gocce di cioccolato

1 bustina di lievito per dolci

sale

per la ganache

50 gr di cioccolato fondente

50 gr di panna fresca

qb di gocce di cioccolato zucchero a velo

Preparazione

Lavate i cachi eliminate il picciolo la buccia e i semi, inserite la polpa in un mixer e frullatelaleggermente, poi frullate anche i savoiardi , facendo attenzione a non ridurli in farina.

Montate le uova+il tuorlo con lo zucchero e sale, fino a creare una composto gonfio e spumoso, unite i cachi e i savoiardi tritati e il succo dei mandarini, sempre lavorando unire la farina con il lievito setacciati e infine il burro sciolto. Una volta amalgamato tutti gli ingredienti aggiungetele gocce di cioccolato, inseritele al composto con un cucchiaio di legno.

Imburrate uno stampo da plumcake o se preferite imburratelo e infarinatelo, versate il composto ottenuto all interno dello stampo e infornate a 200° per 10′ abbassate la fiamma a 180° per circa 35-40′, fate sempre la prva stecchino, sfornare e lasciate raffreddare.

Ora passiamo alla ganache, mettete il cioccolato a scaglie e la panna fresca in un pentolino a sciogliere, una volta sciolta con l’aiuto di un cucchiaio prelevate un po di glassa e ponetela sulla superficie del plumcake, creando dei disegni. Distribuite sopra alla glassa le gocce di cioccolato, aderiranno subito, spolverate con zucchero a velo. Tagliate il Plumcake a fettine e servire con una buonissima tazza di tè…Buon appetito !!

DSCF3316

 

 

 

16 Risposte a “Plumcake ai cachi e cioccolato”

  1. ma sono 3 tuorli di uova o 2 uova intere ed un tuorlo? scusa ma non è chiaro perché scrivi 2tuorli + 1tuorlo. grazie roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.