Fusilli bianco verdi con tonno e peperoni

Un primo piatto gustoso e abbastanza originale con tonno e peperoni, ma di un buono con la panna che addolcisce il piccante dei peperoni e i fusilli bianco verdi con tonno e peperoni diventano i protagonisti della vostra tavola di oggi. Potete dare più colore al piatto usando dei peperoni rossi, se invece non volete usare la panna il piatto sarà più leggero e i sapori saranno più marcati, quindi tenete conto dei commensali, forse se avete bambini la ricetta è meglio non modificarla. Al posto della provola può essere usata della scamorza, anche affumicata oppure un formaggio tipo galbanino.

Qui di seguito altri primi piatti con i peperoni

Fusilli bianco verdi con tonno e peperoni
Fusilli bianco verdi con tonno e peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 gambi fusilli
2 peperoni verdi
160 g tonno sott’olio
50 g provola
150 ml panna da cucina
1/2 cipolla (piccola)
sale
olio di oliva

Preparazione

Abbrustolire i peperoni sulla fiamma; metterli in un sacchetto a riposare pochi minuti e poi spellarli. Togliere i filamenti bianchi e tagliarli a filetti. Tritare finemente la cipolla e metterla a rosolare in una casseruola con un poco di olio, quando sarà ben dorata e cotta unire i peperoni e farli insaporire.  Unire il tonno, sgocciolato da gran parte dell’olio e la panna, salare e lasciare pochi minuti sul fuoco. Tagliare la provola a cubettini. Lessare i fusilli in acqua bollente salata, scolarli al dente e versarli nella padella col condimento, unire mezzo bicchiere di acqua di cottura e i cubetti di provola, mantecare per bene e impiattare.

Fusilli bianco verdi con tonno e peperoni
Fusilli bianco verdi con tonno e peperoni

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.