Crostata salata con zucchine e tonno

La crostata salata con zucchine e tonno è una ricetta molto saporita ed economica, pochi ingredienti per un risultato favoloso. Questa preparazione mi dà la possibilità di parlare della pasta brisée, che è una pasta di base molto semplice e veloce da preparare, e che, nonostante esista già pronta in commercio, vi consiglio di preparare in casa. E’ una pasta croccante, che resiste anche ai ripieni un poco acquosi e dà consistenza alla crostata salata che facilmente può essere mangiata con le mani: ottima per i pic nic.

Crostata salata con zucchine e tonno
Crostata salata con zucchine e tonno
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la pasta brisée

250 g farina 00
125 g burro
sale
acqua (fredda di frigo)

Per il ripieno

2 zucchine
160 g tonno sott’olio
125 g caciocavallo (fresco)
1 uovo
150 ml latte
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Preparare la pasta brisée: uscire il burro dal frigo, tagliarlo a cubetti e farlo ammorbidire per una quindicina di minuti, oppure 30 secondi nel microonde alla massima potenza. Mettere la farina ed il burro in una ciotola capiente e amalgamare i due ingredienti fino a quando si saranno formate delle grosse briciole. Aggiungere quindi qualche cucchiaiata di acqua fredda dal frigo e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigo una mezz’oretta.

Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a cubetti.

In una larga padella rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato in alcuni cucchiai di olio; Versare le zucchine ed eliminare l’aglio, salare e pepare a piacere e lasciare cuocere per circa 15 minuti a fiamma media. Lasciarle intiepidire e frullarle. Unire il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione. In una terrina sbattere l’uovo con una pizzico di sale ed il latte. Tagliare il caciocavallo a fettine sottili. Stendere la pasta brisée, nella forma e nella grandezza dello stampo che utilizzerete. Foderate la teglia con un foglio di carta forno e sistemateci la pasta stesa, creando un poco di bordo che contenga il ripieno. Versarvi il composto di zucchine e tonno, poi il  provolone, e infine il miscuglio di uova e latte. Infornare in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Far riposare una decina di minuti e poi affettare.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.