Tortino di patate e tonno

Un tortino davvero gustoso che vi piacerà senz’altro, un secondo piatto o piatto unico che si prepara con pochi ingredienti della dispensa, un piatto che ti risolve la cena e mette d’accordo tutti, di pesce perché il tonno lo è, con le verdure e con le patate che piacciono anche ai bambini. Con la bella stagione si possono usare saporiti pomodori maturi, mentre se non li avete in casa potete coprire la preparazione con del pomodoro pelato condito e frullato con il frullatore a immersione. Potete aggiungere all’impasto di patate del formaggio grattugiato a piacere.

Altre ricette con le patate le trovate di seguito

Tortino di patate e tonno
Tortino di patate e tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patate
160 g tonno sott’olio
2 pomodori, maturi, freschi (oppure 200 g di pomodori pelati)
1 uovo
50 g Grana Padano grattugiato (facoltativo)
pangrattato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Cuocere le patate mettendole in acqua fredda in una pentola a pressione o in una pentola d’acciaio; cuocere per 20 minuti dal bollore o per 10 minuti dal fischio. Sbucciare le patate e schiacciarle, potete usare lo schiacciapatate per fare prima e non sarà necessario neanche sbucciare le patate. Unire il tonno sgocciolato da gran parte dell’olio di conservazione, regolare di sale e pepare a piacere, aggiungere l’uovo ed il formaggio. Imburrare e cospargere di pangrattato una teglia da forno e versare il composto di patate e tonno. Affettare i pomodori sottilmente e disponeteli sul composto di patate, sovrapponendo leggermente le fette. Distribuire ancora pangrattato, versare un filo d’olio e infornare per circa 20 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un piatto di versure come questo Lattuga iceberg stufata.

Altri secondi piatti con il tonno in scatoletta ve le suggerisco qui: Fettuccine con tonno e pomodorini sott’olio, Cavolfiore gratinato con tonno, Insalata con tonno e mais, Polpette di tonno, Involtini di zucchine al tonno, Insalata di tonno e fagioli, Insalata ricca di patate e tonno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.