Fettuccine con tonno e pomodorini sott’olio

Le fettuccine con tonno e pomodorini sott’olio sono una ricetta facile facile, gustosissima, che si prepara nel tempo di cottura della pasta. Pochi ingredienti che troviamo in dispensa, e se non li abbiamo, cerchiamo di provvedere a comprarli nella prossima spesa, perché avere una dispensa ben fornita ci aiuta tanto in cucina.

Fettuccine con tonno e pomodorini sott'olio
Fettuccine con tonno e pomodorini sott’olio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g fettuccine
160 g tonno sott’olio
6 pomodorini secchi sottolio
1 cucchiaio capperi sott’aceto
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 limone (succo e buccia grattugiata)
sale
pepe (facoltativo)
olio di oliva

Preparazione

Sgocciolare il tonno dall’olio, trasferirlo in un piatto e spezzettarlo grossolanamente, sgocciolare anche i pomodori secchi e tagliarli a pezzetti. Sbucciare e schiacciare lo spicchio d’aglio, rosolarlo in una padella capiente con l’olio; unire i capperi, i pomodori secchi e il tonno, mescolare ed eliminare l’aglio. Dopo un paio di minuti spegnere il gas e mettere da parte. Lessare la pasta in acqua bollente salata, e nel frattempo grattugiare la scorza del limone, spremere il succo e filtrarlo. Scolare la pasta e mantecarla a fuoco medio in padella con tutti gli ingredienti preparati, per circa un minuto, pepare e, a fuoco spento, unire il prezzemolo quindi impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Cosce di pollo in umido alle olive o questo Polpette di carne alla pancetta.

Qui di seguito alcune ricette con i pomodori secchi Pappardelle allo sgombro e carciofi, Fusilli con pesto rosso e tonno, Crostini di ricciola affumicata, Polpettone in crosta, Penne rigate con pesto rosso, Frittata Fantasia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.