Tanto buone queste polpette di tonno, morbide e saporite, ricche di gusto e di sostanze nutritive grazie alla presenza della ricotta e del tonno. Buone in ogni occasione, da preparare più grandi per un secondo senza carne e a base di pesce che costi veramente poco, più piccole per un antipasto non impegnativo di un pranzo di pesce rustico. Economiche, manco a dirsi, e le preferite dai bambini che pur se non mangiano il pesce, sicuramente mangeranno il tonno. La ricotta è indicata genericamente perché va bene anche quella industriale delle vaschette del supermercato. Se lo avete fresco aromatizzate con del prezzemolo tritato.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Mettere in una ciotola la ricotta, l’uovo e il formaggio grattugiato. Amalgamare per bene con un cucchiaio. Scolare il tonno dall’olio di conservazione, sbriciolarlo e unirlo al composto, regolare di sale. La ricotta deve essere ben asciutta e così il tonno, se dovesse essere necessario, si può aggiungere del pangrattato: il composto deve essere morbido, ma consistente. Formare delle crocchette (usare dei cucchiai oppure bagnarsi le mani per facilitare l’operazione) e passarle nel pangrattato, coprirle uniformemente. In una padella scaldare dell’olio di semi e rosolare le polpette dalle due parti, rigirandole una sola volta con molta delicatezza, usando una paletta. Scolare su carta assorbente. Consiglio di accompagnarle con un’insalata di lattuga e mais, oppure di pomodoro quando è stagione.
Consigli vari
Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Risotto con gamberetti e pistacchio o questo Farfalle al salmone e besciamella.
Altre ricette col tonno ve le suggerisco di seguito: Fettuccine con tonno e pomodorini sott’olio, Insalata autunnale con tonno e mais, Crostata salata con zucchine e tonno, Insalata di tonno e fagioli.
Altre ricette di polpette senza carne le trovate qui: Polpette di melanzane e tonno, Polpette di carciofi e gambi, Polpette di ricotta e prezzemolo, Polpette di zucca filanti, Tagliatelle con polpette di pesce, Polpette di Merluzzo, Polpette di verdure.