Tagliatelle al ragù bianco e peperoni

Le tagliatelle al ragù bianco e peperoni sono un primo piatto ricco e completo che ci permette di gustare ancora dolcissimi peperoni gialli. Un primo piatto che è un piatto unico e che potrebbe essere seguito soltanto dalla frutta oppure, in un menu tra amici, da un tortino di verdure o di patate come quello che consiglio. Una deliziosa crema di formaggio, potrete usare della robiola, stracchino o mascarpone oppure del formaggio quark o philadelphia. Potete anche sostituirlo con della panna e sarà ugualmente appetitoso.

 

Tagliatelle al ragù bianco e peperoni
Tagliatelle al ragù bianco e peperoni

Tagliatelle al ragù bianco e peperoni

Ingredienti:

400 g di carne di manzo tritato
1 peperone giallo oppure rosso
200 g di formaggio cremoso
1/2 cipolla
olio d’oliva
una spruzzata di vino bianco
30 g di formaggio grana grattugiato
sale e pepe

Preparazione:

Arrostire il peperone sulla fiamma o nel forno, quindi spellarlo e tagliarlo a filetti. Tritare finemente la cipolla, farla soffriggere in una casseruola con dell’olio di oliva. Aggiungere la carne tritata e  far rosolare anche questa, bagnare con del vino bianco e far sfumare a fiamma vivace. Aggiungere poi i peperoni e cuocere per circa 20 minuti. Salare e pepare a piacere. Unire il formaggio cremoso e spegnere il fuoco. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente, salare; scolare le tagliatelle ben al dente e ripassarle nella casseruola con il condimento, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta, se necessario, e il formaggio grattugiato.

Per completare il menu, dal momento che abbiamo la carne nel primo, consiglio un tortino di patate

Parmigiana di patate

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina.

 

Precedente Melanzane panate Successivo Tortino di pane e salumi