Tagliatelle al ragù bianco e peperoni

Le tagliatelle al ragù bianco e peperoni sono un primo piatto ricco e completo che ci permette di gustare ancora dolcissimi peperoni gialli. Un primo piatto che è un piatto unico e che potrebbe essere seguito soltanto dalla frutta oppure, in un menu tra amici, da un tortino di verdure o di patate come quello che consiglio. Una deliziosa crema di formaggio, potrete usare della robiola, stracchino o mascarpone oppure del formaggio quark o philadelphia. Potete anche sostituirlo con della panna e sarà ugualmente appetitoso.

Tagliatelle al ragù bianco e peperoni
Tagliatelle al ragù bianco e peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g tagliatelle
350 g carne macinata di manzo
1 peperone giallo (oppure rosso)
200 g formaggio fresco spalmabile
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
30 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Arrostire il peperone sulla fiamma o nel forno, quindi spellarlo e tagliarlo a filetti. Tritare finemente la cipolla, farla soffriggere in una casseruola con dell’olio di oliva. Aggiungere la carne tritata e  far rosolare anche questa, bagnare con del vino bianco e far sfumare a fiamma vivace. Aggiungere poi i peperoni e cuocere per circa 20 minuti. Salare e pepare a piacere. Unire il formaggio cremoso e spegnere il fuoco. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente, salare; scolare le tagliatelle ben al dente e ripassarle nella casseruola con il condimento, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta, se necessario, e il formaggio grattugiato.

Consigli vari

Per completare il menu, dal momento che abbiamo la carne nel primo, consiglio un tortino di patate come questo Parmigiana di patate o uno di verdure come questo Parmigiana di melanzane.

Altri primi di carne li trovate qui di seguito: Pasta al forno ricca con zucchine, Risotto con polpette e fiori di zucca, Anelletti al forno siciliani, Gnocchi gratinati alla salsiccia, Fettuccine al pollo e peperoni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.