Fagottini di mele

Questi fagottini di mele, veloci e semplici da preparare, sono un dolcetto perfetto per affrontare la mattina oppure gli impegni del pomeriggio. Una frolla delicata e croccante, preparata con lo zucchero al velo invece di quello semolato, diventa un guscio sottile e fragrante che racchiude un ripieno goloso di mele. Il ripieno è volutamente semplice senza creme per mantenere inalterato il sapore della frutta. Se preferite potete aggiungere un cucchiaio di marmellata o di uvetta, oppure mettere un ripieno di pere e gocce di cioccolato. La varietà di mele da me indicata è quella Golden, ma potete sceglierne un’altra a vostro piacere.

Altre ricette con le mele le trovate qui sotto:

Fagottini di mele
Fagottini di mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g farina 00
100 g burro (morbido)
100 g zucchero a velo
2 uova
1 pizzico sale

Per farcire

4 mele Golden (o altro tipo)
1 cucchiaio zucchero semolato

Preparazione

Impastare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero a velo, un pizzico di sale e le uova. Amalgamare per bene ottenendo un impasto compatto e ben legato. Avvolgere l’impasto con della pellicola per alimenti e farlo riposare in frigorifero per una mezz’oretta. Intanto sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Aggiungere il cucchiaio di zucchero semolato, mescolare e lasciare da parte. (Se avete già la pasta frolla pronta non sarà necessario mettere il succo di limone nelle fettine di mela perché non  avranno il tempo di scurirsi). Prendere la pasta frolla e dividerla in quattro parti uguali.  Stendere ogni parte con il mattarello, ricavando dei dischi di circa 15 cm di diametro. Distribuire al centro di ciascun disco le mele poi ripiegare i bordi su se stessi, lasciando un foro centrale. Disporre i fagottini su una placca da forno, coperta di carta forno, infine cuocere a 180° per 30 minuti. Lasciare intiepidire quindi spolverizzare a piacere con dello zucchero a velo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.