Rigatoni con la frutta secca

I rigatoni con la frutta secca sono un piatto semplicissimo e velocissimo da preparare, proprio un piatto dell’ultimo minuto in cui il condimento è pronto ancor prima che si cuocia la pasta. E’ un pesto, lo possiamo chiamare così, di frutta secca. Può tornarvi utile soprattutto se avete comprato quantità industriali di frutta secca in vista del Natale, e ora non sapete cosa farne. Nella mia città infatti si prepara il cosiddetto “scaccio”, un cestino pieno di tante varietà di frutta secca che si mangeranno a conclusione di ogni pranzo luculliano o durante i lunghi pomeriggi da passare in famiglia.

Strumento fondamentale della ricetta un mixer o tritatutto con cui  ridurre in granella sottile la frutta secca di cui disponiamo, si può anche variare tipi e quantità, ma lascerei in ogni caso i pistacchi soprattutto per dare un tocco di colore.

Altri primi piatti con la frutta secca ve li consiglio qui in basso:

Rigatoni con la frutta secca
Rigatoni con la frutta secca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g rigatoni
10 nocciole
20 pistacchi
10 mandorle
Qualche cucchiaio latte
sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Lessare la pasta in acqua bollente salata. Lasciare da parte alcuni pistacchi e tritarli, riducendoli in granella. In un mixer riunire il resto della frutta secca, naturalmente privata del guscio, e tritare, aggiungere un pizzico di sale, un po’ di olio e qualche cucchiaio di latte, oppure se ci sono intolleranze  si può usare qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Rimescolare ottenendo una crema che sia sufficiente a ricoprire la pasta, in caso aggiungere ancora del liquido, olio o latte. Scolare la pasta e rimescolarla con il condimento. Spolverizzare con il pistacchio messo da parte.

Consigli vari

Potete far seguire a questo primo piatto, già abbastanza ricco e calorico, un secondo piatto come questo: Gratin di verdure e gamberetti

o se avete esigenze di un pranzo vegetariano potete preparare questo tortino: Sformato di ricotta e zucca.

Il pesto è sicuramente un condimento veloce, qui di seguito ve ne consiglio alcuni: Pesto siciliano (la mia versione), Pesto di zucchine alla menta, Pesto al basilico e mandorle, Penne rigate con pesto rosso, Spaghetti al pesto di fave, Spaghetti con broccoli al pesto di peperoni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.