Torta al cocco con scaglie di cioccolato

Una torta sofficissima, profumata al cocco e arricchita con scaglie di cioccolato, magari quello avanzato dalle uova di cioccolata. Una torta altissima per gli amanti del cocco e del cioccolato che insieme fanno un binomio irresistibile. Questa torta sofficissima è anche perfetta da usare come base per una torta di compleanno, farcita, magari, con una golosissima crema di cioccolato, ma è naturalmente ottima da mangiare per colazione o merenda. Se non amate il cocco potete sostituirlo con la stessa quantità di farina 00.

Torta al cocco con scaglie di cioccolato
Torta al cocco con scaglie di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
100 g farina di cocco
200 g zucchero
125 g yogurt
3 uova
150 ml panna da montare
120 ml latte
100 g cioccolato (al latte o fondente o misto)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Per preparare questa Torta al cocco con scaglie di cioccolato vi consiglio di usare delle fruste elettriche:

Preparazione

Se usate il cioccolato delle uova tagliarlo a piccoli pezzi e tenerlo da parte. Dividere i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ben ferma con le fruste elettriche. In un’altra ciotola riunire i tuorli e lo zucchero e montarli fino a renderli ben spumosi, sarà più facile con le fruste elettriche. Unire lo yogurt e la panna non montata, quindi la farina 00 con la farina di cocco, alternandole col latte, infine aggiungere il lievito fatto passare attraverso un setaccio (per eliminare i grumi). Aggiungere gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con una spatola in silicone. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e ricoprire con le scaglie di cioccolato, mescolando con una forchetta per farle scendere un poco più in basso. Cuocere in forno a 170° per circa 50 minuti. Controllare con uno stecchino che a torta sia cotta quindi spegnere il forno e far raffreddare la torta per una decina di minuti, sfornarla e spolverizzarla di zucchero a velo.

Torta al cocco con scaglie di cioccolato
Torta al cocco con scaglie di cioccolato

Consigli vari

Se amate il cocco non potete perdere anche queste ricette: Ciambella al Cocco Glassata, Crostata deliziosa con marmellata di pesche e cocco, Tartufi al cocco rapidissimi, Torta al cocco e nutella, Torta marmellata e cocco.

Altre ricette per riciclare cioccolato o altri dolci delle feste le trovate di seguito: Cake pops, Dessert freddo alle fragole, Pirottini di cioccolato alle fragole, Quadrotti alle noci e cioccolato al latte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.