Mousse di fragole

La mousse di fragole è un dolce davvero facile e veloce da preparare, con della frutta salutare e qualche caloria in meno data dall’uso degli albumi al posto di metà circa della panna: mangiarlo quindi ci farà sentire meno in colpa. Potrete preparare una mousse cambiando la frutta, andranno bene anche le pesche oppure il melone, in una versione più estiva, anche ciliegie e albicocche saranno ottime con questa ricetta e otterrete il risultato di far mangiare la frutta ai vostri bambini che non resisteranno a tanta cremosità. E’ un dolce che non necessita di cottura e questo con le temperature estive non è certo un elemento da sottovalutare!

Mousse di fragole
Mousse di fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

300 g fragole
250 ml panna vegetale zuccherata da montare
100 g zucchero
2 albumi
1/2 limone (il succo)
Qualche foglia menta

Strumenti

Per preparare la mousse di fragole potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Togliere picciolo alle fragole e lavarle sotto l’acqua corrente. Lasciarne qualcuna da parte per la decorazione e mettere le restanti nel bicchiere del frullatore assieme allo zucchero e al succo di mezzo limone e frullare. Versare il frullato in una ciotola capiente. Con delle fruste elettriche sbattere gli albumi a neve ben ferma e unirli al frullato di fragole incorporando a cucchiaiate e con l’aiuto di una spatola in silicone, mescolando dall’alto verso il basso. Montare la panna pure con le fruste elettriche e sempre con molta delicatezza amalgamarla agli altri ingredienti. Versare la mousse in un contenitore, coprirla con della pellicola e metterla in frigorifero per almeno 2 ore. Distribuire nelle coppette e decorare con qualche fragola e qualche foglia di menta.

Consigli vari

Altre ricette con le fragole le trovate di seguito cliccando sui titoli: Dolce cremoso di ricotta e fragole, Fragole fritte in pastella, Crostata morbida con crema e fragole, Rotolo cacao e fragole, Torta deliziosa alle fragole.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.