Ciambella alle mandorle senza lattosio

Una deliziosa ciambella alle mandorle e senza lattosio, profumata grazie al latte di mandorle che è un’alternativa di latte vegetale che va bene per gli intolleranti al lattosio. Che poi un po’ tutti i dolci possono diventare senza lattosio, basta avere in casa prodotti delattosati oppure usare prodotti vegetali che sono naturalmente senza lattosio. Questo latte di mandorla può quindi essere sostituito da latte delattosato o altro latte, ricordando di aggiungere l’aroma mandorla, se si preferisce questo gusto. Non c’è burro, che viene sostituito dall’olio di semi ed è quindi un dolce più leggero, anche le uova sono soltanto 2 e come si vede è lo stesso un dolce soffice e alto.

Ciambella alle mandorle senza lattosio
Ciambella alle mandorle senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
130 g zucchero
130 g farina 00
120 g fecola di patate
70 ml latte di mandorle
50 ml olio di semi di girasole
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
gocce di cioccolato

Strumenti

Per preparare questa Ciambella alle mandorle senza lattosio potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Con le fruste elettriche montare a neve ben ferma gli albumi delle uova. In una ciotola capiente montare con le fruste elettriche o quelle a mano, i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte e l’olio. Mescolare la farina con la fecola ed il lievito, prima setacciato. Incorporare le farine, sempre con le fruste. A questo punto usare una spatola e incorporare gli albumi montati e le gocce di cioccolato. Versare in una teglia foderata di carta forno e infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.