La ciambella soffice all’ananas è un dolce goloso, ma anche leggero, ottimo per la colazione o la merenda. Contiene soltanto 2 uova ed è senza burro e olio, non per questo manca di sofficità e di gusto. Pochi minuti per prepararla la ciambella soffice all’ananas è una merenda che potrete concedere anche ai vostri bambini senza preoccupazione, è meglio mangiare un dolce fatto in casa che tante grasse merendine ricche di conservanti. Io ho usato dell’ananas sciroppato, ma se volete un dolce ancora più leggero potete usare l’ananas fresco oppure non sciroppato e usare poca acqua per diluire il composto. Se non vi piace l’ananas potete usare mele oppure pere.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
In una ciotola capiente sgusciare le uova, unire lo zucchero e montare con le fruste elettriche per 5 minuti, unire lo yogurt e frullare ancora bene. Setacciare la farina assieme al lievito e aggiungerlo al composto, diluire con un po’ di succo. Tagliare a pezzetti 4 fette di ananas e unirle all’impasto mescolando con una spatola. Tagliare le altre fette a metà (serviranno per la decorazione). Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, versarvi l’impasto e coprire con le mezze fette di ananas tenute da arte. Infornare a 160° per circa 40 minuti. Far raffreddare completamente e quindi sformare e decorare a piacere con zucchero a velo.
Consigli vari
Altri dolci con la frutta li trovate di seguito: Strudel veloce con pere e cioccolato, Torta di mele sofficissima, Torta alle pesche facile, Mousse di fragole, Crostata alla frutta con guscio morbido, Ciambella morbidissima al mandarino, Focaccia con l’uva, Torta di fichi, Cherry pie.
Per altre ricette leggere che ci possiamo concedere sempre guardate qui: Torta nera all’arancia (senza uova e senza lattosio), Tiramisù Dietetico, Ciambellone senza uova al cacao, Dolce cremoso di ricotta e fragole.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest