Crea sito

Clafoutis di ciliegie

Il clafoutis di ciliegie è un dolce di origine francese molto conosciuto. Il clafoutis alle ciliegie è una delle versioni più famose di questo dolce, che in genere si realizza con frutta di stagione, pesche, susine, mele, e si gusta tiepido. E’ un dolce da forno in cui non si usa il lievito, la frutta viene immersa in una pastella dolce a base di uova e latte e poca farina. Le ciliegie sono ricche di vitamine A e B, ma anche di proteine, calcio, magnesio, ferro e una discreta quantità di potassio. Sono dissetanti, diuretiche, aiutano a depurare il fegato e favoriscono il buon sonno. 

Clafoutis di ciliegie

Clafoutis di ciliegie

Clafoutis di ciliegie

Ingredienti:

500 g di ciliegie
1/2 litro di latte freddo
100 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
4 uova
30 g di burro
1 bicchierino di brandy

Preparazione:

Per prima cosa bisogna lavare le ciliegie, quindi snocciolarle. Basterà usare lo snocciolatore, va bene anche quello per le olive. Se non lo avete potete usare il trucchetto della bottiglia e lo spiedino:
posizionare la ciliegia sopra il collo della bottiglie e tenendola con una mano, bucare con lo spiedino dalla parte meno appuntita. Il nocciolo finirà dentro la bottiglia, mentre il frutto, intero potrà essere trasferito in una ciotola. Oppure si può usare il beccuccio della sac à poche: prendere una ciliegia e metterla dalla parte del picciolo sul beccuccio, tenendolo con una mano, con una leggera pressione il nocciolo salirà lasciando la ciliegia intera.

Preriscaldare il forno a 160°. Sbattere le uova intere e lo zucchero, aggiungere sempre mescolando la farina, il liquore e un pizzico di sale. Diluire con il latte e mescolare bene per ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrare una tortiera e ricoprire con le ciliegie, già denocciolate. Versare sulle ciliegie il composto e cuocere in forno a 160° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto.

Se vi piacciono le ciliegie non potete perdervi un altro dolce squisito che le vede protagoniste:

Torta di ciliegie della foresta nera

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest