Clafoutis di ciliegie

Il clafoutis di ciliegie è un dolce di origine francese molto conosciuto. Il clafoutis alle ciliegie è una delle versioni più famose di questo dolce, che in genere si realizza con frutta di stagione, pesche, susine, mele, e si gusta tiepido. E’ un dolce da forno in cui non si usa il lievito, la frutta viene immersa in una pastella dolce a base di uova e latte e poca farina. Le ciliegie sono ricche di vitamine A e B, ma anche di proteine, calcio, magnesio, ferro e una discreta quantità di potassio. Sono dissetanti, diuretiche, aiutano a depurare il fegato e favoriscono il buon sonno. 

 

Clafoutis di ciliegie
Clafoutis di ciliegie
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g ciliegie
500 ml latte (freddo)
100 g farina 00
100 g zucchero
4 uova
30 g burro
1 bicchierino brandy

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa bisogna lavare le ciliegie, quindi snocciolarle. Basterà usare lo snocciolatore, va bene anche quello per le olive. Se non lo avete potete usare il trucchetto della bottiglia e lo spiedino: posizionare la ciliegia sopra il collo della bottiglie e tenendola con una mano, bucare con lo spiedino dalla parte meno appuntita. Il nocciolo finirà dentro la bottiglia, mentre il frutto, intero potrà essere trasferito in una ciotola. Oppure si può usare il beccuccio della sac à poche: prendere una ciliegia e metterla dalla parte del picciolo sul beccuccio, tenendolo con una mano, con una leggera pressione il nocciolo salirà lasciando la ciliegia intera.

Preriscaldare il forno a 160°. Sbattere le uova intere e lo zucchero, aggiungere sempre mescolando la farina, il liquore e un pizzico di sale. Diluire con il latte e mescolare bene per ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrare una tortiera e ricoprire con le ciliegie, già denocciolate. Versare sulle ciliegie il composto e cuocere in forno a 160° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto.

Consigli vari

Se vi piacciono le ciliegie non potete perdervi gli altri dolci che le vedono protagoniste: Torta di ciliegie della foresta nera, Torta alle ciliegie, Cherry pie.

Ma vi lascio anche qualche altro dolce con la frutta: Bavarese alle pesche, Focaccia con l’uva, Torta di fichi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.