Torta di biscotti con 3 ingredienti

Una torta davvero facile e veloce da fare, con soli 3 ingredienti, che farà la gioia dei vostri bambini. Io l’ho preparata nel mixer, però ne ho uno abbastanza capiente da potere frullare i 500 grammi di latte assieme ai biscotti, ma potete sbriciolare i biscotti nel vostro frullatore e poi con le fruste elettriche o a mano incorporare il latte in una grande ciotola. Non c’è nulla da montare, visto che la lievitazione avverrà grazie al lievito e non sono necessari nè olio, nè burro, nè yogurt. Praticamente è un modo per riciclare i biscotti, i resti nei pacchi che nessuno mangia, quelli rotti o quelli che non sono piaciuti molto, tutti i biscotti vanno bene; una torta che è senza uova quindi si prepara anche se abbiamo la dispensa quasi vuota. La torta è già buona così, ma se la ricoprite con la crema di nocciole sarà ancora più golosa. Naturalmente è possibile prepararla con tutti prodotti senza lattosio, usando un latte vegetale o delattosato e biscotti senza lattosio.

Torta di biscotti con 3 ingredienti
Torta di biscotti con 3 ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g biscotti (misti con maggioranza al cioccolato)
530 g latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
crema spalmabile alle nocciole (Nutella, o altro)
codette colorate

Strumenti

Per preparare la Torta di biscotti con 3 ingredienti sono necessari alcuni strumenti:

Preparazione

Sbriciolare finemente i biscotti nel mixer oppure con un frullatore. Se il mixer è abbastanza capiente aggiungere il latte e amalgamare gli ingredienti e aggiungere il lievito setacciato. Se avete un tritatutto piccolo, versare i biscotti in una ciotola e aggiungere il latte quindi amalgamare con una frusta elettrica o a mano, unire il lievito. Foderare una teglia con della carta forno inumidita (così aderisce meglio) e versare il composto. Infornare a 180° per 25 minuti circa. A cottura ultimata, controllare con uno stecchino che sia cotta quindi lasciar intiepidire. Sformare la torta su un piatto da portata e ricoprirla con crema di cacao e nocciole e zuccherini colorati.

Consigli vari

Altre ricette per riciclare i biscotti ve le lascio di seguito: Rotolo di biscotti e nutella, Torta tiramisù alla nutella, Salame al cioccolato senza uova, Cheesecake alla nutella.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.