Torta all’arancia

Una deliziosa, profumata e sofficissima torta all’arancia per la colazione e la merenda di grandi e bambini; salutare e nutriente con la frutta che abbonda in questo periodo e costa anche poco. Le arance sono ricche di vitamina C,  importante perché contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta quindi a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento, e di bioflavonoidi, importanti per il rafforzamento di ossa e denti. La vitamina C contenuta nell’arancia ha anche proprietà antianemiche poiché favorisce l’assorbimento del ferro. Inoltre le arance contengono la vitamina B che combatte l’inappetenza e favorisce la digestione, e caroteni, utili per la salute degli occhi, della pelle e nella prevenzione delle infezioni.

Torta all'arancia
Torta all’arancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

200 g farina 00
100 g amido di mais (maizena) (oppure fecola di patate)
200 g zucchero
150 g burro (o margarina)
3 uova
2 arance
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Strumenti

Per preparare la Torta all’arancia potrebbero esservi utili alcuni strumenti

Preparazione

Spremere le arance ricavandone il succo. Far ammorbidire il burro tagliato a dadini a temperatura ambiente, lavorarlo a crema, quindi unire lo zucchero, lo zucchero vanigliato e infine le uova ad uno ad uno. Insaporire con il pizzico di sale e versare tutto il succo delle due arance. Mescolare insieme la farina, l’amido e il lievito in polvere e aggiungere poco per volta al composto montato. Imburrare e infarinare uno stampo per torta oppure coprirlo con un foglio di carta forno, quindi versarvi l’impasto. Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 35 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino di legno e se l’impasto dovesse risultare ancora umido far cuocere altri 5 minuti. Sfornare e far raffreddare. Potete servire la torta con dello zucchero a velo oppure una glassa all’arancia.

torta all'arancia

Consigli vari

Ecco una piccola lista di dolci con la frutta, cliccate sui titoli se volete leggere la ricetta: Ciambella soffice all’ananas, Torta di mele sofficissima, Torta alle pesche facile, Clafoutis di ciliegie, Torta di frutta, perfetta come torta di compleanno, Dolce cremoso di ricotta e fragole.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.