Tortino di riso al cavolfiore

Un gustoso primo piatto vegetariano, il tortino di riso al cavolfiore vi sorprenderà per la sua cremosità e delicatezza di gusto. L’uso della besciamella smorza infatti il gusto forte del cavolfiore e lo rende gradevole per tutti, se avete problemi di intolleranza al lattosio potete sostituire il latte vaccino con un latte vegetale, di soia o di riso, eventualmente evitare il formaggio o sostituirlo con un formaggio stagionato che tollerate oppure usare il Galbanino senza lattosio. Se non gradite le olive nere potete ometterle.

Altre ricette col cavolfiore le trovate di seguito:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g riso Arborio
400 g cavolfiore
250 ml besciamella
2 cucchiai olive nere (snocciolate)
3 filetti acciughe sott’olio
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale
pepe

Per la besciamella

20 g farina 00
20 g burro
250 ml latte
1 tuorlo
80 g scamorza
sale

Preparazione

Lavare il cavolfiore e dividerlo a cimette piccole; portare a ebollizione abbondante acqua salata e lessarvi il cavolfiore per 12-13 minuti. In una casseruola fare sciogliere le acciughe in qualche cucchiaio di olio, unire le cimette del cavolfiore, farle insaporire quindi aggiungere le olive affettate, il pepe ed il prezzemolo tritato. Nell’acqua del cavolfiore cuocere il riso.

Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare, fuori dal fuoco incorporare il tuorlo.

Mescolare il riso con il condimento di cavolfiore unire buona parte della besciamella e i dadini di scamorza, versare in una pirofila oleata, coprire con la restante besciamella e infornare a 200° ventilato per circa 10 minuti nella parte alta del forno.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano potete preparare un secondo come questo Finta trippa; per tutti gli altri menu potete anche preparare un piatto di carne come questo Spezzatino di vitello con carote e piselli oppure di pesce Polpette di tonno.

Se invece volete qualche idea sui tortini di riso ve ne consiglio alcuni: Torta salata di riso al prosciutto, Tortino di riso alle melanzane, Torta salata bicolore con spinaci e riso, Sformato di riso della festa, Tortino di riso filante.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.