Pancake

I pancake sono un dolce tradizionale della colazione del Nord America, ma ormai diffusi in ogni parte del mondo, e naturalmente se c’è qualcosa di buono nelle cucine del resto del mondo noi italiani ne facciamo tesoro. Sono delle frittelle sofficissime che vengono consumate con sciroppo d’acero, ma che, molto italianamente, le mie figlie hanno divorato con una ben nota crema alle nocciole e cioccolato.

Pancake
Pancake
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
200 g farina 00
250 g latte
1 cucchiaio zucchero
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 noce burro

Creme per accompagnare

Nutella®
cioccolata (fusa)
marmellata
sciroppo di acero

Preparazione

Mescolare in una ciotola la farina con il lievito setacciato, unire il sale e lo zucchero. Sbattere i tuorli e unirli al latte, dopodiché cominciare a versare la farina con le altre polveri, continuando a mescolare.

Montare gli albumi a neve ferma. Aggiungerli alla pastella usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare, fino ad ottenere un impasto uniforme. In una padellina antiaderente far sciogliere una piccola quantità di burro, deve servire a ungere, quindi se ne avete messo troppo, asciugate e distribuite sul fondo usando un foglio di carta assorbente. Allontanatevi dal fuoco, prima. Versare un mestolo circa di impasto, in pochi minuti cominceranno a vedersi delle bollicine, a quel punto con una paletta girare il pancake dall’altra parte. Pochi minuti e sarà pronto, quindi ungere ancora la padellina e continuare la preparazione dei pancake.

Ne vengono 6-8, dipende dalla grandezza.

Consigli vari

Ecco un’altra colazione internazionale Gaufres o waffle, qui in versione light Waffle morbidi allo yogurt.

Altre idee per una colazione fatta in casa ve le consiglio di seguito: Torta al cocco con scaglie di cioccolato, Torta di biscotti con 3 ingredienti, Ciambella alle mandorle senza lattosio, Crêpes – ricetta base sia per dolci che per salati, Torta di mele sofficissima.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.