Brownies al cioccolato fondente

Per chi ama il cioccolato, i brownies al cioccolato fondente sono un dolcetto davvero irresistibile, posso assicurarvi che il gusto è proprio quello dei brownies di pasticceria. Sono facili da fare, l’unica accortezza è nella cottura che non deve assolutamente superare i 30 minuti per evitare che si secchino troppo; andrebbero fatti senza il lievito, ma io ho preferito metterne un cucchiaino per averli più soffici.

Brownies al cioccolato fondente
Brownies al cioccolato fondente
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g cioccolato fondente
100 g burro
150 g zucchero
100 g farina 00
3 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 bustina vanillina

Strumenti

Preparazione

Far sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde (per circa 1 minuto alla massima potenza) il cioccolato e il burro e far intiepidire. In una ciotola capiente sbattere con la frusta a mano le uova intere con lo zucchero, non devono montare. Poi versarvi il composto di burro e cioccolato, la vaniglina e mescolare bene. In un’altra ciotola, setacciare la farina con il lievito e il pizzico di sale e aggiungerla all’impasto col cioccolato, mescolando con una spatola. Preriscaldare il forno a 180° e versare l’impasto in una teglia quadrata, foderata di carta forno. Infornare per 30 minuti. Sfornare e quando si sarà raffreddato sformare e tagliare a quadrotti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.