Crea sito

Strudel salato con goloso ripieno

Strudel salato con goloso ripienoStrudel salato con goloso ripieno

Salve, la ricetta che voglio proporvi oggi si chiama “Strudel salato con goloso ripieno”, infatti questo è un piatto unico che appagherà il vostro palato! Lo strudel è preparato con la pasta sfoglia e all’interno l’ho arricchito con i funghi champignon, la zucca, lo speck, il formaggio e i pinoli, un mix di sapori che racchiusi insieme lo rendono semplicemente eccezionale.. Siete curiosi di scoprire la ricetta? Se la vostra risposta è si… leggete com’è semplice da realizzare..

Strudel salato con goloso ripieno

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 gr. di funghi champignon
  • 200 gr. di zucca (peso netto)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 gr. di speck a dadini
  • 140 gr. di formaggio a fette, potete usare la fontina o scegliere quello che più vi piace
  • 40 gr. di pinoli
  • prezzemolo
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b
  • un po’ di latte
  • semi di sesamo a piacere

Preparazione.

Pesate gli ingredienti. Tostate per pochi minuti i pinoli in una padella antiaderente.
Tagliate la base dei funghi e lavateli velocemente in acqua fredda per eliminare tutti i residui di terra, dopodiché tamponateli con un canovaccio. Disponeteli su un tagliere e tagliateli a fettine sottili.

Versate due cucchiai d’olio in padella aggiungete lo spicchio d’aglio (precedentemente privato della buccia e lavato), quando l’olio si sarà scaldato aggiungete i funghi e lasciateli cucinare a fiamma dolce.
Intanto tagliate a dadini piccoli la zucca, io ho acquistato la zucca già pulita e tagliata a fettine, se voi usate la zucca intera, prima dovrete privarla della scorza e poi pulirla dai filamenti e dai semi interni..

Aggiungete la dadolata di zucca in padella e un pizzico di sale.
Coprite con un coperchio e lasciate cucinare per 10 minuti.

Intanto preriscaldate il forno che dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi in modalità ventilato.

A fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato, lo speck e i pinoli.
Adagiate la pasta sfoglia in una teglia lasciando la carta forno sotto, farcite con due fette di formaggio, metà del ripieno altre fette di formaggio, finite con il ripieno e il formaggio. Poi chiudete partendo dalle due estremità opposte.
Sigillate bene e spennellate con un po’ di latte.
Giratelo aiutandovi prendendo i lembi opposti della carta forno e spennellatelo ancora con il latte, fate delle piccole incisioni con la punta di un coltello e se vi piacciono potete aggiungere i semi di sesamo.collageInfornate nella parte centrale del vostro forno a 180 gradi. Lo strudel sarà pronto quando la superficie diventerà bella dorata occorreranno 20/25 minuti al massimo. Comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno..

Ed ecco pronto lo ” Strudel salato con goloso ripieno”.. Buon appetito!!imageVi è piaciuta questa ricetta? Sarei felice di sapere cosa ne pensate.. 🙂

Potete seguire le mie ricette anche su Facebook.. 😀

6 Risposte a “Strudel salato con goloso ripieno”

    1. Ciao Lucia, grazie a te! 🙂 Io credo che la pasta sfoglia pronta sia una bella invenzione… tante volte quando ho poco tempo a disposizione mi risolve la cena.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.