Cotolette di peperoni in friggitrice ad aria: un piatto squisito che si prepara interamente utilizzando questo utilissimo elettrodomestico, ma nulla vieta di usare il forno tradizionale, nella ricetta infatti spiegherò nel dettaglio i due metodi di cottura, e per chi le vuole assaporare anche in padella darò consigli utili su come procedere. Solitamente preparo questa ricetta per cena accompagnandola con verdure crude, devo dire che è veramente un’ottima alternativa tutta da gustare. 🙂
Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK.
Sui miei canali social—> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.
Nel mio blog ho raccolto tutte le ricette che vedono protagonisti i buonissimi peperoni, vi lascio la mia raccolta dedicata proprio a loro, dove troverete tantissimi piatti da provare, e vi lascio anche un paio di idee per realizzare le cotolette di vitello.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per le “Cotolette di peperoni in friggitrice ad aria”
Strumenti per le “Cotolette di peperoni in friggitrice ad aria”
Passaggi
1) Preparate tutti gli ingredienti.
2) Lavate i peperoni sotto acqua corrente, poi poneteli nel cestello della friggitrice ad aria, cuoceranno in 20 minuti alla temperatura di 180 gradi, a metà cottura consiglio di rigirarli.
N.B: per chi preferisce li potete arrostire anche in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Le indicazioni sul tempo di cottura sia per la friggitrice che per il forno sono soggette a variazioni in base agli elettrodomestici che avete a casa. Quindi come dico sempre controllate.
2) A fine cottura potete farli riposare nella friggitrice (o nel forno spento) fino a farli intiepidire, oppure li potete mettere all’interno di un sacchetto per alimenti chiudendolo e dopo una decina di minuti potete toglierli.
3) Su un piatto iniziate a togliere la buccia, poi la calotta e svuotateli bene da tutti i semini interni, rilasceranno molta acqua di cottura.
4) Adagiateli su un piatto con carta da cucina assorbente. Copriteli con un altro foglio di carta assorbente, in questo modo perderanno tutta l’acqua.
5) In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale.
6) Nella ciotola del pangrattato aggiungete la curcuma e il pepe, poi mescolate velocemente.
7) Passate interamente i peperoni prima nell’uovo sbattuto.
8) Poi nel pangrattato.
9) Adagiateli in un piatto man mano che li preparate.
10) Infine poneteli nel cestello della friggitrice ad aria.
11) Insaporiteli in superficie con un pochino di sale.
12) Infine con un filo d’olio. Cuoceteli per altri 10 minuti a 180 gradi.
N.B: per la cottura in forno poneteli nella leccarda foderata con carta forno, procedendo come sopraindicato, la differenza è che li cucinerete in forno preriscaldato sempre a 180 gradi per 10 minuti.
A fine cottura li potete servire sia ben caldi che freddi, sono ottimi comunque.. Io li porto in tavola con dei pomodori tagliati sottilmente e conditi con un filo d’olio, sale e origano, voi potete scegliere gli ingredienti che preferite. 🙂
Conservazione
Le cotolette di peperoni si mantengono bene per 2 – 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Sconsiglio di congelarli.
Domande e Risposte
Posso utilizzare i peperoni cornelio per realizzare la ricetta?
Se vuoi sì, ma i tempi di cottura in questo caso si dimezzano e comunque devi sapere che essendo meno carnosi non rendono come i peperoni classici.
Potrei non utilizzare la curcuma?
Certo, se non ti piace puoi anche non aggiungerla, magari insaporisci solo con un pochino di pepe, oppure puoi optare per un bel trito di prezzemolo fresco.
Le posso friggere?
Certamente, le puoi friggere in padella con un bel giro d’olio d’arachidi, il tempo di cottura sarà inferiore, mi raccomando a metà cottura rigirale.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.