Castagnole al forno

Castagnole al forno: una versione più leggera e facile da preparare! Così anche se non volete o potete friggere, assaporerete delle deliziose prelibatezze che solitamente si portano in tavola in occasione del Carnevale, questa volta propongo una versione semplicissima che appaga anche i palati più scettici. Queste castagnole infatti vengono cotte in forno per pochi minuti e sono di una bontà unica, io le preparo aggiungendo anche un pochino di ricotta all’impasto e le aromatizzo con la scorsa di arancia, nulla vieta di inserire anche un pochino di Rum, a voi la scelta. Se seguirete la ricetta passo passo potrete costatare che merita veramente di essere provata. Per quel che riguarda la finitura io le spolverizzo con lo zucchero a velo, voi potete tranquillamente passarle prima della cottura nello zucchero semolato, oppure in quello di canna. Se volete potete provare anche le deliziose favette di carnevale che in questo caso sono fritte.

Qui in risposta vi lascio la mia ricca raccolta di ricette a tema, poi vi offro anche qualche altra idea dolce da cuocere nel forno e proporre appunto per Carnevale.

Castagnole al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni35
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le “Castagnole al forno”

250 g farina 00
50 g fecola di patate
80 g zucchero a velo
1 uovo
8 g lievito chimico in polvere
2 g sale
100 g ricotta
15 g olio di semi di mais
20 g latte
1 scorza d’arancia

Strumenti per le “Castagnole al forno”

Passaggi per le “Castagnole al forno”

1) Pesate tutti gli ingredienti.

Castagnole al forno

2) In una ciotola unite: ricotta, uovo, latte, olio di semi di mais e zucchero a velo. Mescolate con una forchetta in modo da amalgamare il tutto.

3) Grattugiate in ciotola la scorza di un’arancia biologica precedentemente lavata e asciugata. Con una forchetta amalgamate ancora tutti gli ingredienti.

4) In un ampio tagliere o sulla spianatoia setacciate: farina, fecola, sale e lievito insieme.

5) Create un buco al centro, potete aiutarvi con una ciotolina.

6) Versate gli ingredienti liquidi al cento ed incorporate dapprima con la forchetta prendendo poco alla volta la farina, poi continuate con le mani.

7) Ponete in frigorifero per 30 minuti, trascorso il tempo riprendete il panetto e iniziate ad assottiglialo con le mani.

8) Otterrete una sorta di salsicciotto.
A questo punto potete preriscaldare il forno a 170 gradi statico, consiglio di inserire nel ripiano più basso del forno un pentolino contenente dell’acqua, questo creerà umidità che aiuterà la cottura mantenendo le castagnole morbide all’interno.

9) Proseguite ad assottigliarlo e ritagliarlo ottenendo 4 salsicciotti che andrete a tagliare a tocchetti.

10) Iniziate a formare delle polpettine più o meno della stessa dimensione che poi dovrete adagiare nella leccarda foderata con un foglio di carta forno.

11) Cuocete le castagnole ponendo la leccarda nella parte centrale del forno preriscaldato a 170 gradi per 12 minuti, poi togliete il pentolino e proseguite la cottura per altri 2 – 3 minuti.

12) Dopodiché sfornatele e lasciatele intiepidire prima di cospargerle con lo zucchero a velo.

Conservazione

Le castagnole rimarranno fragranti e gustose per un paio di giorni in un contenitore ermetico per biscotti in dispensa.

Domande e Risposte

Potrei friggerle?

Certo, ti consiglio di utilizzare l’olio di arachidi e scaldarlo bene, poi le potrai inserire pochi pezzi alla volta, noterai che cuoceranno in pochi minuti. Scolale bene su un piatto foderato con carta assorbente, poi potrai spolverizzarle con lo zucchero a velo.

Al posto della scorza di arancia cosa potrei usare?

Potresti aromatizzarle sempre con un agrume a tua scelta, oppure con un pochino di liquore, oppure con l’aroma alla vaniglia.

Al posto della ricotta cosa potrei usare?

Lo yogurt oppure il latte, se sei intollerante utilizza i prodotti senza lattosio. 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.