Crea sito
Pesto di piselli e pistacchi
Ricette senza uova,  Salse e condimenti

Pesto di piselli e pistacchi

Pesto di piselli e pistacchiPesto di piselli e pistacchi

Salve miei cari lettori, oggi vi propongo il “Pesto di piselli e pistacchi” che realizzo per condire la pasta, oppure per farcire tartine, stuzzichini e molto altro ancora… in questo periodo i piselli riusciamo ad acquistarli freschi e questo ci permette di ideare e preparare tanti piatti gustosi! C’è da dire comunque che questi deliziosi legumi li troviamo tutto l’anno, si vendono secchi, in scatola, surgelati… insomma li possiamo acquistare a seconda delle nostre esigenze e sopratutto del tempo che abbiamo a disposizione. Io personalmente li adoro e li utilizzo molto nelle mie ricette… primo per la loro dolcezza, secondo perché sono poco calorici e sopratutto perché sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e quindi fanno benissimo! Se volete provare ad assaporare questo pesto vi consiglio di leggere la ricetta spiegata passo passo.. 🙂


Pesto di piselli e pistacchi

ingredienti:

  • 200 gr. di piselli
  • 30 gr. di pistacchi (peso netto)
  • 20 gr. di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • olio evo 3-4 cucchiai

Preparazione.

Per prima cosa dovrete cucinare i piselli, potete bollirli o cuocerli a vapore (io li cucino sempre a vapore per mantenere intatte le qualità nutritive), il tempo di cottura è di 20 minuti per entrambi i tipi di cottura. Dopodiché lasciateli intiepidire e pesate gli ingredienti. Nel mixer tritate bene i pistacchi.
Ora utilizzando il mixer ad immersione riducete in crema i piselli aggiungendo 3-4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Naturalmente potete utilizzare anche il mixer normale solo che dovrete aggiungere più olio..collagePoi unite i pistacchi tritati e il parmigiano grattugiato.
Mixate nuovamente e assaggiate, se necessario regolate di sale..

Vi accorgerete che la consistenza del pesto è abbastanza compatta, questo perché io non aggiungo molto olio quando preparo qualsiasi pesto, anzi di solito lo preparo con 2 massimo 3 cucchiai… ma se voi volete potete metterne di più..

Ed ecco pronto il “Pesto di piselli e pistacchi” con cui potrete condire la pasta, oppure creare tanti stuzzichini sfiziosi da servire in un buffet o con un buon aperitivo..Pesto di piselli e pistacchi Presto condividerò con voi una buonissima ricetta che vede proprio protagonista questo delizioso pesto.. 😉

Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su Facebook..

16 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.