Crea sito
Cheesecake con le ciliegie
Torte da forno - Torte senza cottura

Cheesecake con le ciliegie

Cheesecake con le ciliegieCheesecake con le ciliegie

Salve, vi piacciono i dolce freschi e golosi? Beh, se la vostra risposta è sì… provate la “Cheesecake con le ciliegie”, ideale da preparare e gustare in questo periodo dell’anno, quando sui banchi del mercato riusciamo ad acquistare questi deliziosi frutti rossi!! Ho voluto realizzare una farcia non troppo pesante, infatti ho utilizzato la ricotta e lo yogurt greco, poi ho aggiunto la panna fresca montata, naturalmente lo zucchero serve e quindi non posso dirvi che questo è un dolce light, però non è neanche troppo calorico… insomma è da provare! 😉

Cheesecake con le ciliegie

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm.

PER LA BASE:

  • 280 gr. di biscotti secchi
  • 140 gr. di burro

PER LA FARCIA:

  • 400 gr. di ciliegie (pesate con il nocciolo)
  • 250 gr. di ricotta
  • 250 gr. di yogurt greco
  • 500 gr. di panna fresca
  • 220 gr. di zucchero a velo
  • 6 gr. di colla di pesce (3 fogli)
  • qualche ciliegia e un pochino di granella di nocciole per la decorazione finale

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti per la base.
Con il mixer sbriciolate i biscotti e mettete a sciogliere il burro nel microonde. Unite i due ingredienti, mescolate bene e create la base della cheesecake livellando bene con un cucchiaio.
Riponete in frigorifero per 30 minuti.

Ora dedicatevi alla farcia.
Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola con acqua fredda per 12 minuti, intanto dopo aver lavato le ciliegie, dividetele a metà privandole del nocciolo.

Tenere da parte 3 cucchiai di panna fresca, vi servirà per sciogliere la colla di pesce ammorbidita.

Montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo, potete utilizzare le fruste elettriche, oppure la planetaria, come vi ho detto altre volte per velocizzare questo passaggio raffreddate in frigorifero (o in freezer) la terrina dove andrete a versare la panna..
Unite lo yogurt greco con la ricotta e le ciliegie.

Intiepidite la panna che avete tenuto da parte, strizzate bene la colla di pesce ammorbidita e fatela sciogliere completamente nella panna mescolando con un cucchiaino, dopodiché versatela nella terrina con le ciliegie.collageOra la panna (io non l’ho messa tutta ho tenuto da parte 150 gr. per la decorazione finale del dolce), con la spatola fate un movimento circolare dal basso verso l’alto.

Riprendete la tortiera con la base e versate la farcia, livellatela bene e riponete in frigorifero per 8 ore. Trascorso il tempo di riposo potete decorarla con ciliegie intere e se vi siete tenuti un po’ di panna montata potete creare tanti ciuffetti utilizzando una tasca da pasticcere con beccuccio a stella..Cheesecake con le ciliegie

Ecco pronta la “Cheesecake con le ciliegie”, il dolce perfetto da servire a fine pasto..

Se volete trovate le mie ricette anche su Facebook..

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.