Cannoli farciti con formaggi e noci

Cannoli farciti con formaggi e nociCannoli farciti con formaggi e noci

Ciao a tutti, oggi sono felice di proporvi i “Cannoli farciti con formaggi e noci”, sono un’idea sfiziosa da proporre ai vostri amici per un aperitivo in compagnia, oppure ai vostri commensali in occasione di un buffet. In questa ricetta li ho realizzati sia con la pasta brisè che con la pasta sfoglia, il ripieno invece è lo stesso… ed è composto da: ricotta, robiola e noci tagliate grossolanamente, sappiate inoltre che si possono preparare in anticipo..

Cannoli farciti con formaggi e noci

Ingredienti:

  • 1 confezioni di pasta brise’
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • latte q.b – oppure – 1 tuorlo d’uovo – o – entrambi
  • semi di sesamo e semi di papavero (a piacere)

Per la mousse:

  • 250 gr. di ricotta
  • 200 gr. di robiola
  • 50 gr. di noci (peso netto)

Preparazione.

Preparate gli ingredienti.

Accendete il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Tagliate sia la pasta brise’ che la pasta sfoglia a strisce di circa 1 cm. potete usare un tagliapasta o un coltello a lama liscia.

Fatto ciò, potete utilizzate gli appositi attrezzi che si acquistano anche on-line per preparare i cannoli, oppure basta prendere della carta forno arrotolarla formando il classico cannolo e metterci dentro dell’altra carta forno accartocciata. Vedi immagine.imageOra prendete le strisce e cominciate a formare i cannoli sovrapponendole leggermente.

Potete scegliere se spennellarle in superficie con il tuorlo d’uovo o il latte, io ad esempio ho unito in una ciotolina entrambii, ho mescolato energicamente il tutto, poi con un pennello ho spennellato i cannoli. A piacere potete aggiungere i semi di sesamo e i semi di papavero, ma sappiate che non sono indispensabili.imageCucineranno in una placca forno rivestita con un foglio di carta forno in 10 minuti a 180 gradi in modalità ventilato. Comunque controllate, dovranno essere ben dorati in superficie a quel punto potete sfornarli e lasciarli raffreddare completamente.

Mentre i cannoli si cucinano preparare la crema: pesate gli ingredienti e sgusciate le noci, unite in una terrina i due formaggi e tagliate grossolanamente le noci, unitele al composto e mescolate bene il tutto.

Quando i cannoli si saranno raffreddati completamente riepiteli con il ripieno di formaggi e noci, potete fare questa operazione con una tasca da pasticcere.

Ed ecco un ottimo stuzzichino da proporre ai vostri famigliari o ai vostri commensali.Cannoli farciti con formaggi e nociI “Cannoli farciti con formaggi e noci” sono pronti per essere assaggiati.

Potete seguire le mie ricette anche su Facebook. 🙂

10 Risposte a “Cannoli farciti con formaggi e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.