Oggi vi propongo una torta davvero molto golosa, la Poke Cake al cocco e cioccolato, mamma mia quanto è buona! È una torta al cocco, con yogurt al cocco, farcita con una deliziosa ganache al cioccolato, una vera goduria credetemi! Il termine poke in inglese significa “bucare, forare“, infatti le Poke Cake vengono letteralmente bucate dopo la cottura e i fori vengono riempiti con le creme più golose; quando le torte vengono tagliate per essere servite, ecco la sorpresa, una farcitura interna che le rende umide e davvero gustose. Provate a preparare la torta al cocco e cioccolato con i bambini, vedrete come si divertiranno! Pronti allora per preparare con me la Poke Cake al cocco e cioccolato? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono i dolci al cocco, ecco altre ricette:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Poke Cake al cocco e cioccolato
Per l’impasto
Per la ganache al cioccolato
Per la decorazione
Cosa ci serve
Come preparare la Poke Cake al cocco e cioccolato
Prima di tutto rompete le uova in una ciotola e montatele per 2/3 minuti con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico o una frusta a mano.
Aggiungete al composto lo yogurt, l’olio e il latte, sempre con le fruste in azione.
Incorporate anche la farina, il cocco grattugiato e il lievito, dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versate l’impasto in una teglia a cerniera da 22/24 cm, oliata e rivestita con carta da forno.
Fate cuocere la torta in forno statico preriscaldato, a 180° per 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, dopodichè sformatela su un piatto da portata.
Ora preparate la ganache al cioccolato. Versate la panna in un pentolino e fatela riscaldare, non deve bollire. Unite il cioccolato e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio o una spatola. Lasciate raffreddare.
Ora praticate dei buchi nella torta con la base di un cucchiaio di legno. Colate all’interno dei buchi la ganache fino a riempirli completamente e distribuite la ganache anche su tutta la superficie della torta, livellandola con un coltello con la punta arrotondata. Fate riposare la torta in frigo per 1 ora.
Prima di servirla, decorate la torta con il cocco e il cioccolato grattugiati distribuendoli uniformemente in superficie.
La Poke Cake al cocco e cioccolato è pronta per essere servita, è veramente deliziosa!
Guardate la videoricetta per facilitare la preparazione!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni