Lo sformato di bietole gratinate rappresenta un modo più saporito di presentare a tavola questa verdura tanto ricca di sostanze utili al nostro benessere! La bietola è una verdura ipocalorica, con poco sodio, favorisce quindi la diuresi ed è un valido aiuto per l’intestino pigro e per chi segue diete ipocaloriche. Le bietole contengono molte vitamine, fibre, acido folico e sali minerali, ottima motivazione per portarla a tavola più spesso! La potete gustare semplicemente lessata e condita con olio e sale. Se non siete a dieta, vi suggerisco oggi un modo per renderla più appetibile, soprattutto per i bambini! La trasformiamo in un saporito sformato. La mia ricetta è davvero deliziosa, arrichita con mozzarella, parmigiano reggiano e uova; se preferite, potete sostituire la mozzarella con scamorza affumicata o provola. Pronti allora per preparare con me questo saporito sformato di bietole gratinate? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le bietole, vi consiglio di provare: BIETOLA SALTATA IN PADELLA; TORTA SALATA CON BIETOLE E PRIMO SALE.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per lo sformato di bietole gratinate
- 500 gdi bietole
- 80 gdi Parmigiano reggiano
- 15 gdi pangrattato
- 4Uova
- 3Mozzarelle
- q.b.di sale
- q.b.di pepe
- q.b.di olio di oliva
Cosa ci serve
- 1 Coltello
- 1 Pentola
- 1 Mestolo forato
- 1 Ciotola
- 1 Forbice da cucina
- 1 Forchetta
- 1 Teglia da 21×17 cm
Preparazione dello sformato di bietole gratinate
Prima di tutto mondate le bietole, eliminando la parte inferiore del gambo. Lavatela perfettamente.
Portate a bollore abbondante acqua salata e sbollentate le bietole per circa 10 minuti, fino a quando il gambo risulterà morbido. Scolate le bietole e strizzatele perfettamente. Tagliuzzatele con una forbice da cucina.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il parmigiano reggiano, il pepe e aggiustate di sale. Aggiungete anche le bietole ed amalgamate per bene.
Pubblicità Versate olio di oliva a piacere in una teglia da forno, io ho usato una da 17 cm di larghezza e 21 cm di lunghezza. Adagiate nella teglia la metà del composto e livellate per bene. Aggiungete 2 mozzarelle tagliate a pezzetti. Coprite con la parte restante del composto di bietole.
Aggiungete la restante mozzarella tagliata a pezzetti, spolverizzate il tutto con un pò di parmigiano e con il pangrattato. Un filo di olio di oliva in superficie e via in forno!
Cuocete lo sformato di bietole gratinate in forno statico, a 180° per 35 minuti. Terminate la cottura a forno ventilato, sempre a 180° per 5 minuti, fino a quando si sarà creata in superficie una golosa crosticina. Servite lo sformato bello caldo filante!
Pubblicità
Ciao Paola, sei bravissima, sono alle prime armi e mi hai fatto conoscere un mondo bellissimo, Grazie.
Giacomo Dessì
Ma grazie a te Giacomo! Gentilissimo!