Ricotta al forno

Io amo particolarmente la ricotta al forno! Ho assaggiato per la prima volta questa bontà a casa di mia sorella Angela e da allora la preparo molto spesso! È una ricetta davvero facile e soprattutto veloce, da preparare anche all’ultimo momento. La ricotta al forno può essere servita come secondo piatto oppure come piatto unico, magari accompagnato da una buona insalata di stagione e da golose bruschette condite con aglio, pomodorini, olio di oliva e origano! La ricotta, come ben sapete, è molto leggera e povera di grassi, quindi potreste anche utilizzare questa ricetta per farcire dei panini, e sostituire magari formaggi più grassi e calorici. Ideale da servire anche tra gli antipasti e nei buffet! Ed ora vediamo come preparare questa ricettina facile e molto versatile!

Ricotta al forno ricetta 1
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 600 g Ricotta (fresca)
  • 2 cucchiai Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe (o peperoncino)

Preparazione

  1. Prima di tutto fate sgocciolare perfettamente la ricotta fresca e tagliatela a fette spesse.

  2. Versate 1 cucchiaio di olio di oliva in una teglia rivestita con carta da forno. Adagiate sulla teglia le fette di ricotta distanziate tra loro, salate leggermente, pepate e irroratele con 1 altro cucchiaio di olio di oliva.

  3. Fate cuocere la ricotta in forno ventilato, a 180° per circa 15/20 minuti, fino a quando tutto il liquido si sarà assorbito completamente e quando si sarà formata una golosa crosticina in superficie.

  4. Servite la vostra ricotta al forno bella calda, con delle bruschette all’olio di oliva o con pomodorini. Ideale da servire anche accompagnata da verdura cotta di stagione. Altra idea: farcite dei panini con melanzane grigliate o zucchine e ricotta al forno, sentirete che golosità! Oppure utilizzatela per farcire delle piadine o delle pizze.

  5. Ricotta al forno 1

    La ricotta al forno, oltre ad essere davvero buonissima, è facile, veloce ed è una ricetta molto versatile!

Note

© 2019, Paola. All rights reserved.

Precedente Uova al pomodoro, cipolle e origano Successivo Uova con melanzane in padella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.