Crema al parmigiano

La crema al parmigiano è una salsa buonissima che ha come protagonista indiscusso uno dei simboli dell’eccellenza casearia italiana, il Parmigiano Reggiano
Una vera bontà che si prepara con besciamella, Parmigiano, sale, pepe e noce moscata e si può usare in tante preparazioni. Esistono tante versioni di questa crema, alcuni ci aggiungono la panna al posto della besciamella ma io preferisco la versione che vi propongo oggi. Potete utilizzare questa crema per preparare degli antipasti, ad esempio potete spalmarla su crostini, bruschette, tartine, ecc. Oppure usatela per condire primi piatti: pasta, risotti, ma anche lasagne e tortellini. È ottima anche servita per accompagnare verdure crude, come le carote o il sedano. La salsa al parmigiano può essere anche un’alternativa alla fonduta o al pinzimonio.
Pronti allora per preparare con me questa deliziosa crema di parmigiano? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le salse salate, vi consiglio di provare anche queste ricette:

Crema al parmigiano ricetta.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema al parmigiano

25 ml di olio extravergine di oliva
25 g di farina tipo 1 (o 0)
250 ml di latte parzialmente scremato
30 g di Parmigiano Reggiano
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di noce moscata

Cosa ci serve

1 Pentolino
1 Spatola

Come preparare la crema al parmigiano

Prima di tutto preparate la besciamella. Versate l’olio in un pentolino, aggiungete la farina e fate cuocere a fuoco basso per 1 minuto.

Aggiungete il latte e, mescolando continuamente, fate addensare leggermente la besciamella, basteranno 2/3 minuti. Spegnete il fuoco.

Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata, mescolate per bene.

Unite il parmigiano e fatelo sciogliere perfettamente, sempre mescolando con la spatola.

La crema al parmigiano è pronta per essere utilizzata!

Note

– La crema di parmigiano si conserva in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni. Sconsiglio il congelamento.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »