Minestra di ceci e zucca

Un comfort food economico e gustoso la minestra di ceci e zucca! Dopo le feste, il proposito più gettonato di inizio anno è quello di mettersi a dieta; via libera quindi a minestre, verdure, vellutate, ecc.ecc. Se poi avanza anche della zucca, una delle mie verdure preferite, ancora meglio! Oggi vi propongo la minestra di zucca e ceci, un primo piatto corposo che vi conquisterà per il suo sapore avvolgente e cremoso. L’inverno ci fa sempre sentire voglia di una minestra o una zuppa fumante, saporita e sostanziosa. La zuppa di zucca e ceci può essere servita con dei crostini di pane o con un formato di pasta adatto come i miei amati ditali integrali. Questa minestra è profumata, ricca di vitamine e dall’inconfondibile cremosità data dalla zucca. Per quanto riguarda i ceci, potete cuocerli voi seguendo la mia ricetta, oppure utilizzate quelli già pronti. Pronti allora per preparare con me questa deliziosa pasta e ceci con la zucca? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Minestra di ceci e zucca ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la minestra di ceci e zucca

200 g di zucca già pulita
120 g di ceci secchi
100 g di ditali integrali
1 spicchio d’aglio
2 foglie di salvia
1 foglia di alloro
4 bicchieri di brodo vegetale
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di olio di oliva

Cosa ci serve

2 Pentole
1 Cucchiaio di legno
1 Coltello
1 Canovaccio

Procedimento per la minestra di ceci e zucca

Mettete i ceci a bagno la sera prima, devono stare in ammollo per circa 12 ore.

Il giorno dopo, scolate i ceci dall’acqua di ammollo e metteteli in una pentola capiente. Aggiungete l’acqua, deve superare di un dito i ceci. Portate ad ebollizione e fateli cuocere per 20 minuti. Vedrete che si formerà della schiuma, spegnete il fuoco e scolate i ceci, lavateli per bene per eliminare la schiuma e teneteli da parte.

Lavate la zucca, asciugatela con un canovaccio pulito e tagliatela a tocchetti. Lavate anche le foglioline di salvia e l’alloro.

In un’altra pentola, se avete quella di coccio ancora meglio, versate 2 cucchiai di olio di oliva e fate soffriggere l’aglio per 2 minuti.

Aggiungete la zucca, salate leggermente e fate insaporire per 5 minuti.

Aggiungete i ceci, l’alloro e la salvia, coprite con il brodo vegetale e fate cuocere, a fuoco lento, per 15 minuti. Aggiustate di sale ed eliminate le erbette e l’aglio.

Aggiungete anche i ditali integrali e continuate la cottura per il tempo indicato sulla confezione, circa 7 minuti. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua calda durante la cottura.

Servite la minestra di ceci calda e fumante, con un filo d’olio crudo e una spolveratina di pepe.

Note

– Se non avete voglia di cuocere i ceci, utilizzate i ceci già cotti, circa 230 grammi.

– Se vi piace, aggiungete anche dei rametti di rosmarino.

– Se volete insaporire ancora di più la minestra, servite la zuppa con del parmigiano grattugiato.

– Il brodo vegetale potete prepararlo facendo bollire per 20 minuti una carota pelata, un gambo di sedano e una cipolla in 800 ml di acqua salata; oppure fate sciogliere un dado vegetale nella stessa quantità di acqua.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »