Delizia di pere e mele

Torta di pere e mele Questa è una torta di pere e mele diversa dal solito! Una buonissima pastafrolla ripiena di una crema deliziosa che non si cuoce prima di infornarla e poi ricca di tantissime pere e tantissime mele. Insomma una vera golosità! E poi, come la maggior parte dei miei dolci, è preparata senza uova e senza lattosio, adatta quindi anche a chi soffre di intolleranze e a chi segue una dieta vegana. Ma vi posso assicurare che piacerà davvero a tutti, anche a chi non segue diete particolari. In famiglia l’hanno apprezzata tutti! È adatta a essere servita soprattutto dopo pranzo o dopo cena ma nessuno ci vieta naturalmente di servirla a colazione o all’ora del thè, piacerà comunque! È in pratica una crostata dove la frutta fresca, particolarmente abbondante, prende il posto della marmellata, creando un ripieno morbido e profumato. E ora vediamo assieme come preparare questa delizia!

Ingredienti per 6 persone circa:

Per la frolla:

150 grammi di farina tipo 0
60 grammi di olio di semi di girasole possibilmente biologico
50 grammi di zucchero di canna
la buccia grattugiata di un limone non trattato
5 grammi di lievito per dolci

Per la crema:

50 grammi di farina tipo 0
30 grammi di zucchero di canna
30 grammi di margarina vegetale possibilmente non idrogenata
2 cucchiaini di lievito per dolci
100 grammi di latte di mandorla ( quello che si trova già pronto nelle erboristerie, nei negozi di alimentazione biologica e nei supermercati ) oppure, se non siete intolleranti e non seguite diete particolari, usate tranquillamente latte normale

Per il ripieno:

3 pere
2 mele

Torta di pere e mele ricettaProcedimento:

Prima di tutto preparate la frolla. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito e la buccia grattugiata del limone. Mescolate il tutto con cura e aggiungete l’olio pian piano, continuando ad impastare fino ad ottenere una frolla morbida ed elastica. Lasciate riposare per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema. Lasciate ammorbidire la margarina in un pentolino. Spegnete il fuoco ed aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito e il latte di mandorla. Mescolate fino ad ottenere una crema abbastanza liquida.

Lavate e sbucciate la frutta e tagliatela a tocchetti.

Preparate il dolce. Stendete la frolla con un mattarello e disponetela su una teglia da 20 cm di diametro e ricoperta da carta da forno.

Stendete sopra la frolla le pere e le mele e ricoprite per bene la frutta con la crema al latte di mandorla.

Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti.

Servite la torta di pere e mele spolverizzata di zucchero a velo. Una vera delizia!

Salva

Salva

© 2017, Paola. All rights reserved.

Precedente Pasta da pane Successivo Polpettone di tonno

2 commenti su “Delizia di pere e mele

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.