Plumcake al cacao, senza uova e senza grassi

Oggi vi passo la ricetta di questo delizioso plumcake al cacao senza uova e senza grassi, ideale per la colazione! Sapete che adoro sperimentare ricette di dolci un pò diversi dal solito e meno calorici, e questo è proprio uno di quei dolci! Morbido, umido, delizioso. Ho trovato la ricetta in uno dei miei libri di cucina e subito sperimentato! Il risultato? Un plumcake morbidissimo, la quantità di latte è tale da compensare la mancanza delle uova. I grassi non servono! Nè burro, nè olio. Ottimo da presentare a colazione, accompagnato da una bella tazza di latte o cappuccino! Questo plumcake al cacao è ottimo anche per chi segue una dieta vegana, basta sostituire il latte vaccino con latte di soia o altro latte vegetale. Certo, è meno morbido dei dolci classici ma per chi non vuole usare uova e grassi è davvero un ottimo compromesso. Se pucciato nel latte è perfetto!  E ora veniamo alla ricetta!

Plumcake al cacao senza uova e grassi ricetta
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Zucchero
  • 100 g Cacao amaro in polvere
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 300 ml Latte intero

Preparazione

  1. Prima di tutto versate in una ciotola la farina setacciata e lo zucchero, lavorate per bene il composto per eliminare tutti i grumi. Io lo faccio con la punta delle dita.

     

     

  2. Dopodichè aggiungete il cacao e lavorate ancora il composto per eliminare i grumi del cacao. E’ importante eliminare eventuali grumi, il composto deve essere liscio ed omogeneo. Aggiungete il lievito per dolci setacciato. Mescolate per bene con un cucchiaio.

  3. A questo punto potete aggiungere il latte, mescolate per bene con una frusta o un cucchiaio, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  4. Oliate o imburrate uno stampo da plumcake di circa 24 cm di lunghezza, versate il composto.Fate cuocere in forno statico a 170° per 50 minuti.

  5. Prima di togliere il plumcake dal forno controllate la cottura, infilate uno stuzzicadenti nel dolce, se esce asciutto è cotto!

     

  6. Fate raffreddare il plumcake, sformatelo su un piatto da portata, spolverizzatelo di zucchero a velo e servite.

Note

  • Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la buona cottura di questo plumcake;
  • se cercate altre ricette di torte senza uova, vi consiglio di provare questa allo yogurt, pere e cioccolato, cliccate QUI!
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »