Oggi vi propongo una ricetta che amo particolarmente, gli involtini di verza al sugo ripieni di riso e tonno, una vera bontà! Possono essere serviti come secondo piatto o come piatto unico e sono davvero molto saporiti. Un piatto tipico invernale, che piacerà a tutti, grandi e piccini, spesso restii a mangiare la verza. Una ricetta semplice e deliziosa, perfetta da servire in qualsiasi occasione. La combinazione di tonno, riso e sugo crea un piatto saporito e gustoso, che può essere facilmente preparato in anticipo e riscaldato al momento di servirlo. Pronti allora per preparare con me questi gustosi involtini di verza al pomodoro? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Se siete vegetariani vi consiglio di provare gli involtini di verza vegetariani.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per gli involtini di verza al sugo
Per il sugo
Per gli involtini di verza
Cosa ci serve
Come preparare gli involtini di verza al sugo
Staccate le foglie dalla verza e tagliate la parte centrale bianca più dura. Lavate perfettamente le foglie di verza e sbollentatele in acqua salata per 10 minuti. Scolatele con un mestolo forato e asciugatele con un canovaccio pulito.
Preparate il sugo. Versate l’olio di oliva in una pentola, aggiungete la passata di pomodoro, la cipolla, il sale e il basilico. Fate cuocere il sugo per 15 minuti.
Cuocete il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, di solito 18 minuti. Scolatelo perfettamente.
Preparate il ripieno. Mettete il riso in una ciotola, aggiungete il tonno spezzettato, 1 cucchiaio di parmigiano, i capperi, gli albumi, il sale, il pepe e la menta. Amalgamate per bene il tutto.
Versate in una pirofila un mestolo di sugo. Mettete al centro di ogni foglia di verza 2 cucchiai di ripieno e arrotolatele per chiudere gli involtini. Fissate ogni involtino con uno stuzzicadenti e adagiateli nella pirofila.
Ricoprite gli involtini con il sugo e spolverizzateli con il restante parmigiano.
Coprite la pirofila con la carta forno e fate cuocere gli involtini di verza in forno statico preriscaldato, a 180° per 20 minuti. Dopodichè togliete la carta forno e continuate la cottura in forno ventilato, sempre 180° per 10 minuti.
Gli involtini di verza al forno sono pronti per essere serviti, sono ottimi sia caldi che freddi!
Note
– Gli involtini di verza al forno si conservano in frigo per 2 giorni e possono essere congelati.
Dosi variate per porzioni