Uno dei contorni che mio marito ama di più è quello delle carote al forno. Non vi nascondo che me le chiede sempre, anche due volte al giorno! E devo dire che sono davvero deliziose! Sinceramente non avevo mai pensato che le carote cotte in forno risultassero così buone. Solitamente le faccio bollire e le condisco con olio, sale e aceto; oppure le preparo crude in insalata. Ma da quando ho scoperto questa ricetta, le preparo quasi sempre così. Le carote al forno sono dei bastoncini di carote aromatizzate con olio di oliva, sale, pepe, aglio e prezzemolo. Un contorno semplicissimo e molto leggero, adatto anche a chi segue una dieta vegan. Curiosi di vedere come le preparo? Continuate a leggere la ricetta e vedrete!
Se gradite le carote, vi consiglio di provare anche la ricetta dei FINOCCHI E CAROTE IN PADELLA; CREMA ALLE CAROTE, NOCCIOLE E CURRY; TORTA DI CAROTE E ARANCE SENZA UOVA; TORTINE DI CAROTE E MANDORLE.Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 8Carote
- 1 spicchioAglio
- 2 cucchiaiOlio di oliva
- 1 ramettoPrezzemolo
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
- 1 Teglia da forno
- Carta forno
Preparazione
Prima di tutto spuntate le carote e pelatele con il pelapatate. Lavatele per bene ed asciugatele con un canovaccio pulito. Tagliate le carote a metà. Lavate per bene il prezzemolo ed asciugatelo. Pelate l’aglio e tritatelo.
Foderate una teglia con la carta da forno. Adagiate le carote sulla teglia e conditele con l’olio di oliva, con l’aglio tritato finemente, con il prezzemolo tritato, salate e pepate a piacere. Mescolate il tutto con due forchette e disponete i bastoncini di carote su un unica fila.
Cuocete in forno ventilato, non occorre preriscaldarlo, a 180° per 30 minuti circa, fino a quando le carote risulteranno morbide.
Servite le carote al forno calde o a temperatura ambiente, come contorno a secondi piatti, a uova, formaggi o frittate. Sono davvero deliziose, parola mia!
Note
– Se non amate il prezzemolo, potete sostituirlo con un pizzico di origano o erba cipollina.
– Se lo gradite, potete anche aggiungere 1 cucchiaio di aceto di vino o di mele.